Geometric Street

POSTED ON 21 Mag 2024 IN Street     TAGS: silver, geometric, frame

Geometric Street /01Geometric Street /02

Francesco Portelli è un fotografo di Torino specializzato in fotografia di strada. Ha uno stile molto particolare, a me piace definirlo tangente alla street: le sue immagini in bianco e nero sono contrastate ed essenziali, e la figura umana è un semplice dettaglio in una composizione lineare e semplice, ma di grande impatto emotivo. Una delle sue foto più celebri è scattata in piazza Vittorio Veneto, attraverso la ringhiera che porta al parcheggio sotterraneo: sfruttando il gioco di geometrie del metallo è riuscito a creare un composizione davvero intrigante. E quando ieri sera mi sono trovato in piazza Vittorio non ho potuto evitare di osservare attraverso quel particolare gioco geometrico: non avevo molto tempo, qualche secondo, un paio di scatti. Ma lo spirito di emulazione alberga in me.

Genua Strit

POSTED ON 28 Apr 2024 IN Street     TAGS: silver

Genua Strit /07

Domenica scorsa (21 Aprile) sono andato con il gruppo escursioni MondovìPhoto in quel di Genova per visitare la mostra Aqua Mater di Sebastião Salgado a Palazzo Ducale. La mostra, nonostante un allestimento davvero prestigioso, non mi ha impressionato dal punto di vista fotografico, ma offre spunti di riflessione politici e sociali molto interessanti. Ci sarebbe da discutere anche sulla qualità di alcune stampe e sulla scelta delle dimensioni, forse troppe generose, ma non è questo il posto adatto.

A margine della mostra di Salgado, del pranzo, della colazione e della visita al negozio della Legami (ormai tappa obbligatoria quando sono in viaggio con Alice), mi sono dedicato piuttosto distratamente a qualche foto di street (e qualche zenitale religioso, ma è altro argomento): Genova è una città particolare, molto ligure, molto chiusa, molto classica, e forse non è il campo di battaglia ideale per questo tipo di fotografia (e mi sembra un’ottima scusa per giustificare la pessime qualità delle mie immagini). Ne ho selezionate 9 (ma non ho scattato molto): l’ultima forse non rientra propriamente nel genere, sarebbe meglio definirla museum photography, ma per questa volta concedetemi il lusso di chiudere un occhio.

Genua Strit /01Genua Strit /02Genua Strit /08

Genua Strit /05Genua Strit /06

Genua Strit /03Genua Strit /04Genua Strit /09

Intra le colonne

POSTED ON 24 Apr 2024 IN Street     TAGS: silver, monument

Intra le colonne

Michele Pellegrino. Fotografie. 1967-2023

POSTED ON 7 Mar 2024 IN Street     TAGS: silver, art, museum, wideaperture

Michele Pellegrino. Fotografie. /01Michele Pellegrino. Fotografie. /02

Un paio di settimane fa, con il gruppo vacanze MondovìPhoto, siamo andati a Camera, Torino, per visitare le mostre di Gerda Taro/Robert Capa e del mio quasi concittadino Michele Pellegrino. Michele abita a Chiusa Pesio e mi ricordo, qualche anno fa, di aver avuto l’onore di accompagnarlo a casa dopo un pomeriggio trascorso insieme: lui era l’ospite d’onore per l’apertura della collettiva del nostro gruppo fotografico e mi chiese uno strappo per tornare dalla moglie. E quindi mi pare corretto dedicare due foto alla mostra del fotografo più conosciuto della nostra provincia: rigorosamente in bianco e nero. La mostra è aperta sino al 14 Aprile, da non perdere.

Martini Bianco

POSTED ON 6 Mar 2024 IN Street     TAGS: signs

Martini Bianco

Sant’Agata -Simbolo-

POSTED ON 24 Feb 2024 IN Street     TAGS: EVENT, travel, 50ne

Sant'Agata -simbolo-

Per chiudere la serie di Sant’Agata mi serviva una foto simbolo, qualcosa che potesse rappresentare la fine. E simbolicamente questa foto è stata scatta proprio all’ultimo momento, mentre la giornata volgeva al termine e il pensiero al rientro a casa. Un enorme cero acceso e un santino di Sant’Agata illuminata dalla luce del Signore. Un’immagine di chiusura praticamente perfetta.

Via Plebiscito

POSTED ON 21 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, 50ne

Via Plebiscito /01

Via Plebiscito /02Via Plebiscito /03

Luftballons

POSTED ON 17 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, lightsandshadows

Luftballons

Scattami una foto

POSTED ON 15 Feb 2024 IN Reportage, Street     TAGS: EVENT, travel, silver

Candelore /02

Quando la candelora dei pescivendoli passa nel mercato del pesce, il suo luogo madre, le persone che assistono al passaggio e al ballo (i portatori girano la candelora a ritmo di musica) sono tantissime e riuscire a fotografare è un’impresa. Nel mercato del pesce c’è una specie di arco con un tunnel che collega -si fa per dire- la centrale piazza del Duomo con la zoma del mare. E molto largo, ma in quel momento sembra strettissimo e si fatica a respirare (il profumo di pesce non è proprio Chanel N.5). E quando mi sono trovato all’interno di questo passaggio mi ha incuriosito un ragazzo che, per cogliere un’immagine più interessante del momento, si è arrampicato sul palo (non proprio stabile) di una bancarella. E TAAC, sono riuscito anche io a trovare una foto interessante.

Come i famosi

POSTED ON 14 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, nocturne, wideaperture

Come i famosi

Catania [black]

POSTED ON 13 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, nocturne, 50ne

Catania in black

Specchio di quest’inferno

POSTED ON 11 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, silver, wideaperture

Specchio di quest'inferno

Nella testa girano pensieri
Che io non spengo
Non è uno schermo
Non interagiscono se li tocchi
Nella tasca un apparecchio
Che è specchio di quest’inferno
Dove viaggio, dove vivo, dove mangio
Con gli occhi
– Rancore

Il boss del mercato

POSTED ON 7 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, HappyMarketTuesday, tradition

Il boss del mercato

Per un pugno di gamberi

POSTED ON 7 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, HappyMarketTuesday, tradition

Per un pugno di gamberi

Carciofi alla brace (cacocciuli arrustuti)

POSTED ON 6 Feb 2024 IN Street     TAGS: travel, food, happymarkettuesday, tradition

Carciofi alla brace (cacocciuli arrustuti)

Una delle meraviglie del viaggio è provare la cucina locale; è possibile scoprire nuovi sapori e assaporare cibi conosciuti preparati all’origine. E quando ho visto la strana brace con i carciofi mi sono fatto raccontare la tradizione catanese dei cacocciuli arrustuti. Non ho resistito alla tentazione e (dopo aver fotografato) ho deciso di assaggiare il famoso carciofo: mi sono seduto sugli scalini del mercato del pesce di Catania e, accompagnato da una birra, ho provato il cacocciulo arrustuto: assolutamente da non perdere durante una visita a Catania.

Anastasia di Luce

POSTED ON 10 Gen 2024 IN Landmark, Street     TAGS: silver, lightsandshadows, 50ne

Anastasia di Luce /01

Anastasia di Luce /02

          Older »