Viva i Saldi

POSTED ON 27 Gen 2023 IN Street      

Viva i saldi

Quando ho visto la scena non ho potuto evitare/esimermi; ero dall’altra parte del marciapiede, ho aspettato il semaforo rosso e mi sono lanciato in mezzo alla strada. La signora ovviamente si è accorta della mia manovra bizzarra, ha alzato lo sguardo dal lunghissimo scontrino e mi ha fissato con uno sguardo più che perplesso. Ho scattato, ho ringraziato e le ho chiesto: “Ha lasciato qualcosa nel negozio?”. Le ho strappato un cenno di un sorriso e sono scappato nella direzione opposta, come un supereroe d’altri tempi.

Gregory Crewdson – Eveningside

POSTED ON 20 Gen 2023 IN Street      TAGS: silver, museum      

Gregory Crewdson - Eveningside /02Gregory Crewdson - Eveningside /03

Gregory Crewdson - Eveningside /01

Saeta Negra

POSTED ON 8 Dic 2022 IN Street      TAGS: travel, silver, longexposure, square      

Saeta Negra

Attese -al tramonto-

POSTED ON 5 Dic 2022 IN Street      TAGS: travel, sunset, backlight      

Attese -al tramonto-

Tra Stella e Mare

POSTED ON 20 Ott 2022 IN City & Architecture, Street      TAGS: travel      

Fra Stella e Mare /04

Non saprei proprio come catalogare questo racconto di Portoferraio, ma credo che possa dividersi fra street e immaginazione. Al termine della tre giorni elbana, con il gruppo di IgersPiemonte, abbiamo trascorso due ore a fotografare il centro storico della capitale dell’isola. Il tempo è sempre tiranno e quindi abbiamo raccontato il pochissimo che siamo riusciti a intravedere: siamo partiti in direzione opposta e contraria verso l’alto, raggiungendo il pittoresco Forte Stella (2 euro d’ingresso spesi bene), poi siamo ridiscesi verso il basso fra piazze, scalinate e tunnel, sino a raggiungere il mare. È un tipo di fotografia che mi piace, soprattutto se realizzata in gruppo (anche se tendo a distrarmi): credo sia un ottimo modo per migliorarsi e comprendere punti di osservazione diversi dal proprio. Sono tante foto, molto distanti tra loro, un concetto diverso dal reportage e dal racconto fotografico: è un potpourri di immagini senza filo logico se non quello cronologico e geografico. È un processo che tempo fa non avrei seguito e forse nemmeno compreso, ma prendetelo così: senza capo e senza discepoli.

Fra Stella e Mare /03Fra Stella e Mare /05

Fra Stella e Mare /06Fra Stella e Mare /10Fra Stella e Mare /11

Forte Stella costituisce, insieme a Forte Falcone e alla Torre della Linguella, uno di nuclei principali delle fortificazioni medicee costruite da Giovan Battista Bellucci e Giovanni Camerini.
Come indica la lapide posta alla destra della grande porta di ingresso, Forte Stella fu eretto nel 1548 da Cosimo I Granduca di Toscana, in difesa della città di Cosmopoli. Con pianta stellare (da cui il nome), il Forte si erge a 49 m s.l.m., a dominio delle scogliere settentrionali, del golfo e della città di Portoferraio.

Fra Stella e Mare /09Fra Stella e Mare /08

Fra Stella e Mare /07

Fra Stella e Mare /12Fra Stella e Mare /13

Fra Stella e Mare /14Fra Stella e Mare /15Fra Stella e Mare /16

Fra Stella e Mare /01Fra Stella e Mare /02

Fra Stella e Mare /17Fra Stella e Mare /18Fra Stella e Mare /19

Fra Stella e Mare /20Fra Stella e Mare /21

Fra Stella e Mare /22

Sisters and audience

POSTED ON 7 Set 2022 IN Street      TAGS: minimal, geometric      

Sisters and audience

Verità Truth

POSTED ON 9 Apr 2022 IN Street      TAGS: square, wideaperture, giroinfoto      

Verità Truth

Voglia di Cazzo

POSTED ON 9 Mar 2022 IN Street      TAGS: faceless      

Voglia di Cazzo

Questa è una banale e ironica foto di street a Torino. Ma nasconde qualcosa di più, quella vetrina fa parte del più piccolo negozio di Torino, un bugigattolo chiuso fra due pilastri dei portici di via Palazzo di Città, dove in due metri quadri trova spazio solo il suo proprietario: Antonio Ferrara.

Il materiale esposto, ma non tutto, infatti mostra espliciti richiami sessuali, ma esposti in forma giocosa, divertente, riflettendo un lato della nostra quotidianità troppo spesso frustrato da una educazione volutamente repressiva nei confronti di parti anatomiche del nostro organismo, che qualcuno vuole sia peccaminoso mostrare.

Purtroppo pochi giorni fa, il 3 marzo scorso, Antonio è mancato e questo piccolo ma importante pezzo di storia torinese non esiste più. :-(

Artista di Strada

POSTED ON 2 Feb 2022 IN Portrait, Street      TAGS: travel, streetartist      

Artista di strada /01Artista di strada /02

Lunch Break

POSTED ON 16 Ott 2021 IN Street      TAGS: travel, work      

Lunch break

Bauhaus

POSTED ON 16 Ott 2021 IN Street      TAGS: travel      

Bauhaus

Relax in fash

POSTED ON 14 Ott 2021 IN Street      TAGS: sea, faceless      

Relax in fash

Perchè Sanremo è Sanremo

POSTED ON 28 Set 2021 IN Street      TAGS: rain      

Nel Blu dipinto di Blu

Domenica scorsa si è svolta a Sanremo la maratona fotografica organizzata dal Fotoclub Riviera dei Fiori. E hanno pensato bene di scegliermi come giurato per le mie straordinarie capacità di giudizio estetico. Ma davvero? Per calarmi nella parte ho deciso di presentarmi alla partenza della gara e di scattare come fossi un concorrente: perché trovo sempre interessante questo tipo di competizione e perché volevo rendermi conto delle difficoltà in prima persona. La scelta degli organizzatori è stata festivaliera e i titoli dei 4 temi sono canzoni che hanno vinto il Festival della Canzone: Nel blu dipinto di blu (1958), L’essenziale (2013), Aprite le finestre (1956) e Storie di tutti i giorni (1982). Diciamo che sono stati bravi e non hanno complicato troppo la vita dei partecipanti. Anche perché ha diluviato per almeno un paio d’ore e quando piove il tutto è molto più complicato. Non voglio mettere in difficoltà i fotomaratoneti, ma queste sarebbero state le mie proposte. Ma tanto non passeranno certo da queste pagine. Provate ad associare titolo e foto se ci riuscite. :-D

L'essenzialeStorie di tutti i giorniAprite le finestre

Il tempo delle bolle

POSTED ON 5 Feb 2021 IN Street      TAGS: children, wideaperture, 50ne      

Il tempo delle bolle

Verso Casa

POSTED ON 24 Gen 2021 IN Street      TAGS: silver, vintage, bluehour      

Verso casa

Dopo la nevicata

POSTED ON 17 Gen 2021 IN Street      TAGS: silver, snow, vintage      

Beinette dopo la nevicata /01Beinette dopo la nevicata /04

Il giorno dell’epifania, dopo la grande nevicata di inizio gennaio, sono sceso in paese per scattare qualche foto di street. Certo Beinette non è Milano e nemmeno New-York, ma ho cercato di adattarmi. Ho montato sulla fotocamera il piccolo Helios 44M-7 58 f/2 e sono andato per strada. Per enfatizzare l’idea del vintage ho scelto di virare le foto in bianco e nero; rimane sempre molto complicato, per la mancanza di abitudine, focheggiare in manuale, soprattutto se si scelgono aperture di diaframma decisamente aperte. La mancanza di nitidezza ai bordi del piccolo soldato russo è evidente, ma nonostante tutto qualcosa di interessante sono riuscito a cogliere. D’altronde è documentazione.

Beinette dopo la nevicata /03Beinette dopo la nevicata /05Beinette dopo la nevicata /02

          Older »