About me

Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate.
– Franco Fontana

Samuele Silva

Sul mio nome penso non ci siano dubbi e quindi passo oltre. Sono nato a Imperia ormai troppo tempo fa e ho vissuto per 36 anni con il sapore del mare negli occhi e nel cervello. Poi ho cambiato, ho scelto la montagna e adesso vivo in costante movimento fra Cuneo e Mondovì. Per amore, si dice così. Il mio interesse per la fotografia è iniziato a germogliare a metà degli anni ’90, prima come semplice hobby da foto ricordo, poi (in punta di piedi) il seme della passione mi ha contagiato; era prevedibile del resto se il sangue non mente: mio nonno era fotografo dell’esercito italiano nel 1936 durante la campagna d’Africa e in casa mia la camera oscura era di legge; il mio album fotografico è stracolmo di immagini catturate con la Rolleiflex, la Retina, la Minox e la Nikon F. Io sono più moderno, la mia passione segue di pari passo l’evoluzione, con l’informatica nel DNA non poteva essere altrimenti: ho iniziato a sbagliare con la durissima Zenit 122, una splendida russa semiautomatica, ma mi sono convertito al digitale appena possibile con la storica Canon EOS 300D. Sono rimasto sempre fedele al marchio Canon e adesso scatto in full-frame con la EOS R: quasi un’estensione del mio corpo, sempre con me. Cosa mi piace fotografare? Amo i ritratti, i panorami, il reportage (soprattutto urbex), ma non disdegno le impronte dell’uomo sul pianeta. Come scrivevo tempo addietro sono “alla ricerca continua dello scatto migliore, della foto perfetta; di quel quid e di quella invocata perfezione compositiva che trasformi un’immagine banale in una foto diversa, bella e affascinante“. E la mia ricerca continua, tutti i giorni.

Questo è il mio photoblog, è in vita dal settembre 2004: ci sono le mie foto, la mia storia, la mia vita, tutta la mia passione. E’ una racconto che cambia di giorno in giorno, che si evolve, che si diverte a descrivere un percorso. Grazie della visita, buona visione.

COPYRIGHT

Tutte le immagini pubblicate in questo sito sono di proprietà esclusiva di Samuele Silva e protette dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi uso delle suddette immagini deve essere comunicato all’autore. L’appropriazione e l’utilizzo non autorizzati sono considerati violazione del diritto d’autore e quindi punibili secondo le norme vigenti. Paura, eh?

Art.2575 c.c : “Formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma d’espressione.”

The dark side of me by Samuele Silva (vidharr)) on 500px.comHeadshot / ZeroSelf-Portrait in elevator