Mondovì Comics and Games /2

POSTED ON 21 Feb 2023 IN Portrait

Cosplayer in Mondovì /18Cosplayer in Mondovì /19

Altro giro, altro regalo. In realtà queste immagini non erano previste, ma ho deciso di scrivere una piccola guida su come sono state ottenute per chi fosse interessato e per mio promemoria personale nel tentativo di non incorrere in futuro in certi errori macroscopici.

Gazebo bianco quadrato di circa 2×2 chiuso su tre lati. Abbiamo sistemato il telo nero sulla sinistra, un flash (da studio) con softbox a 1/8 di potenza sulla destra del telo per compensare la luce naturale proveniente dall’esterno. Ho impostato 100 ISO e tempo di scatto a 1/160. Obbiettivo 50mm con diaframma variabile da f/4 a f/8. Qui un piccolo grafico (banale) dello schema luci. :-)

Il poco spazio a disposizione, con il soggetto molto vicino allo sfondo, ha impedito di gestire in modo corretto la luce: lo sfondo è rimasto troppo visibile e in post mi sono visto costretto a chiudere molto neri e ombre perdendo dettagli sul soggetto (con abiti scuri è stato un dramma). Sfruttando la legge dell’inverso del quadrato della distanzaWOW– avrei dovuto avvicinare la luce al soggetto (magari utilizzando un diffusore meno ampio e con griglia) e allontanare il soggetto dallo sfondo impostando il diaframma per fare in modo che il telo nero diventasse nero veramente. In uno spazio molto ristretto, e con un diffusore poco adatto, è stato praticamente impossibile: ho dovuto fare di necessità virtù aggiustando al meglio la situazione in lightroom.

Cosplayer in Mondovì /15Cosplayer in Mondovì /16Cosplayer in Mondovì /17

Cosplayer in Mondovì /14Cosplayer in Mondovì /20

Cosplayer in Mondovì /21Cosplayer in Mondovì /22Cosplayer in Mondovì /23

Cosplayer in Mondovì /24Cosplayer in Mondovì /25

Cosplayer in Mondovì /26Cosplayer in Mondovì /27Cosplayer in Mondovì /28

Cosplayer in Mondovì /29Cosplayer in Mondovì /30

Cosplayer in Mondovì /31Cosplayer in Mondovì /32Cosplayer in Mondovì /33

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *