Liber – Museo civico della Stampa

POSTED ON 20 Mar 2022 IN Reportage

Liber - Museo della Stampa /40Liber - Museo della Stampa /39

Nel 1472 venne stampato a Mondovì il primo libro del Piemonte creato con i caratteri mobili. Si trattava de “Il Confessionale” del domenicano Sant’Antonino, Vescovo di Firenze. Dopo oltre 500 anni, nel rinnovato complesso delle ex Orfane di Piazza, nasce Liber, il museo civico della Stampa. E posso dirlo con una certa sicurezza: è semplicemente meraviglioso; se verrà pubblicizzato e utilizzato con criterio, sarà un importante luogo di cultura e di rinascita per la città. L’ho visitato e fotografato, in esclusiva con MondovìPhoto, sabato pomeriggio e sono rimasto decisamente colpito dalla qualità dell’allestimento e dalle prospettive future che potrà garantire, soprattutto ai più giovani.

Sei sale espositive, due laboratori e una tipografia, in un percorso che guida idealmente il visitatore, dal piombo all’aria. Al piano terra, definito “LIBER – piombo”, un viaggio attraverso il lavoro tipografo, con i macchinari storici, i torchi, le linotype e i caratteri mobili in piombo: un insieme di suoni, video e pannelli multimediali, scandiscono la storia fino all’invenzione del computer. Il primo e il secondo piano, ancora da completare, saranno denominati rispettivamente “LIBER – carta” con la sala Arnaldo Belloni (fondatore dell’Editrice Tipografia Moderna di Nizza Monferrato) e il laboratorio di grafica di Francesco Franco, e “LIBER – aria”, che diventerà un’area polifunzionale organizzata in due maniche e dotata delle infrastrutture necessarie per accogliere mostre, spettacoli, concerti ed eventi culturali.

Il progetto dell’esposizione e del museo è stato redatto dagli architetti Paolo Barale e David Bodino, con la consulenza di Lorenzo Mamino, mentre la ditta che ha dato vita al progetto di allestimento è la Doconline di Potenza, che ha curato testi, filmati e immagini che guidano il visitatore nel mondo della stampa. Nel mio reportage ho cercato di evidenziare in modo didascalico le sale del museo e i dettagli della macchine esposte: ho preferito dare spazio alla descrizione del museo piuttosto di mettere in risalto la mia limitata vena artistica. Spero di essere riuscito nel mio intento.

Liber - Museo della Stampa /02Liber - Museo della Stampa /03Liber - Museo della Stampa /04

Liber - Museo della Stampa /01Liber - Museo della Stampa /36

Liber - Museo della Stampa /07Liber - Museo della Stampa /09Liber - Museo della Stampa /14

Liber - Museo della Stampa /05Liber - Museo della Stampa /13

Liber - Museo della Stampa /06Liber - Museo della Stampa /08Liber - Museo della Stampa /10

Liber - Museo della Stampa /12Liber - Museo della Stampa /18

Liber - Museo della Stampa /21Liber - Museo della Stampa /19Liber - Museo della Stampa /17

Liber - Museo della Stampa /22Liber - Museo della Stampa /23Liber - Museo della Stampa /27Liber - Museo della Stampa /29

Liber - Museo della Stampa /30Liber - Museo della Stampa /31Liber - Museo della Stampa /34

Liber - Museo della Stampa /11Liber - Museo della Stampa /35

Liber - Museo della Stampa /15Liber - Museo della Stampa /16Liber - Museo della Stampa /24

Liber - Museo della Stampa /25Liber - Museo della Stampa /26

Liber - Museo della Stampa /28Liber - Museo della Stampa /32Liber - Museo della Stampa /33

Liber - Museo della Stampa /38Liber - Museo della Stampa /37

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *