Ho scattato queste due foto nel 2003 (solo 16 anni fa) con la Digital Ixus 400, una piccola compatta di Canon dal corpo di acciaio lucido e ben 4 milioni di pixel. Le impostazioni di scatto, a rileggerle oggi, mi fanno venire i brividi: la porta di Brandeburgo è fotografata di notte a ISO 50, mezzo secondo di esposizione e f/2,8. All’epoca utilizzavo un piccolo treppiede da viaggio (di quelli minuscoli) davvero poco stabile. Sono due brutte foto che non avrei pubblicato, non fosse che oggi ricorre il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. E’ un giorno davvero importante, un ricordo fondamentale, che ha cambiato la storia dell’umanità. Credo sia giusto festeggiarlo, anche con due immagini che vorrei poter definire giovanili (e di basso livello).
Per quanto sia di mia conoscenza… valgono da subito, senza restrizioni.
– Günter Schabowski
Perché farsi questi problemi? Avrai scattato al massimo delle tue possibilità (immagino) di allora e avrai sentito la necessità di farlo e allora va bene così, siamo più frivoli adesso con 40 Mp.
->Alessandro: in realtà non mi faccio problemi, altrimenti non le avrei pubblicate. Semplicemente cerco di tenere un livello mediamente alto sul mio sito e queste foto non credo siano della qualità al quale mi sono abituato.