O mia bella Madonnina!

POSTED ON 15 Nov 2021 IN Reportage

La Madonnina /24La Madonnina /23

Queste foto risalgono al Novembre 2017, dal punto di vista fotografico quasi un secolo fa (è una motivazione valida per la qualità decisamente scadente di alcuni scatti). Le ho integrate con due immagini dal drone durante scattate l’inverno scorso (cogliendo l’occasione di una pausa dal Covid); da tempo pensavo di ritornare a fotografare la Madonnina, ma il tempo è tiranno e oggi probabilmente è il caso di pubblicare senza ulteriori indugi, perchè il 19 novembre la Madonnina andrà in vendita per un valore di base d’asta pari a 3,5 milioni di euro. Niente male.

Si tratta di un grande stabile da 73 mila metri cubi che dal 1962 guarda Mondovì dall’alto con la sua inconfondibile silhouette curvilinea, la costruzione più discussa della storia della città. La Madonnina, ex collegio delle Domenicane ed ex struttura di assistenza, è inattiva dal 1986 e, nonostante diversi tentativi di rilancio, è attualmente in stato di abbandono.

Sinceramente la cifra mi sembra assurda, soprattutto per la bruttezza della struttura che deturpa il paesaggio di Mondovì e del rione di Piazza; andrebbe abbattuta a qualsiasi costo, senza guardare i bilanci, per costruire un parco a disposizione dei monregalesi (e non solo). La zona è meravigliosa, la vista sulle montagne incredibile, un secondo belvedere moderno darebbe lustro alla città: non vedo grandi soluzioni alternative.

La Madonnina /11

La Madonnina /16La Madonnina /17La Madonnina /20

La Madonnina /18La Madonnina /19

La Madonnina /12La Madonnina /13La Madonnina /06

Una guerra senza pace
una religione senza Dio
il buio senza la luce
come me senza te

La Madonnina /01La Madonnina /02La Madonnina /03

La Madonnina /14La Madonnina /08

La Madonnina /04La Madonnina /05La Madonnina /07

La Madonnina /21La Madonnina /22

La Madonnina /09La Madonnina /10La Madonnina /15

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *