La Chiesa del Cristo sdraiato

POSTED ON 5 Apr 2021 IN Reportage

Chiesa del Cristo sdraiato /04

Quando si dice dimenticato da dio. Il significato è decisamente chiaro: sperduto, isolato, disabitato, squallido, desolato. Teologicamente parlando è impossibile, dicono che se Dio smettesse per un attimo di desiderare l’esistenza di un qualsiasi mio capello, esso cadrebbe immediatamente nel nulla. Poi se parliamo di una chiesa il significato acquisisce un significato ancora meno tangibile. Eppure quando penso alla Chiesa del Cristo sdraiato è proprio il concetto di dimenticato da dio che mi viene in mente. Siamo in una valle sperduta dell’appenino Emiliano, in provincia di Piacenza, intorno a noi è il deserto. Per arrivare si deve percorrere una lunga strada sterrata che il pensiero è quello di finire nel nulla. Ed in effetti è quella la sensazione quando si arriva alla meta: la chiesa cade a pezzi, è recintata, abbandonata, solitaria. Perché costruire qui un’opera del genere? E’ un mistero, ma la fede non si spiega. Capisco l’ascetismo, ma a tutto c’è un limite. All’interno si vive in un mondo irreale, immobile, il tempo si è davvero fermato in un istante, come se gli orologi avessero smesso di colpo di funzionare. I motivi purtroppo sono facilmente comprensibili.

Quando si entra si rimane subito colpiti da una particolare statua di un Cristo sdraiato, molto importante nell’equilibrio religioso della navata principale: è l’emblema della sofferenza e tutta la chiesa dà l’idea di soffrire in attesa che sopraggiunga la morte dell’oblio.

E quando si esce la domanda che risuona è sempre la stessa: ma perchè?

Chiesa del Cristo sdraiato /06Chiesa del Cristo sdraiato /09

Chiesa del Cristo sdraiato /18Chiesa del Cristo sdraiato /19Chiesa del Cristo sdraiato /20

Chiesa del Cristo sdraiato /02Chiesa del Cristo sdraiato /03

Chiesa del Cristo sdraiato /05Chiesa del Cristo sdraiato /07Chiesa del Cristo sdraiato /08

Chiesa del Cristo sdraiato /27Chiesa del Cristo sdraiato /28

Chiesa del Cristo sdraiato /10Chiesa del Cristo sdraiato /11Chiesa del Cristo sdraiato /12

Chiesa del Cristo sdraiato /23Chiesa del Cristo sdraiato /24

Fondata nel IX secolo e originariamente dotata di 3 navate, purtroppo è stata in seguito ampiamente rimaneggiata negli anni successivi tanto che dell’edificio originale, edificato in stile romanico, rimangono solo alcune tracce poste al limitare della gronda sul lato sinistro sotto alla torre campanaria.

Tutti questi radicali interventi hanno conferito alla chiesa forme sette-ottocentesche non particolarmente interessanti ed ora si presenta un’unica navata ripartita in tre campate con volta a crociera. L’altare è in marmo policromo ed è particolare la statua del Cristo disteso che troviamo all’interno.

Chiesa del Cristo sdraiato /01Chiesa del Cristo sdraiato /26Chiesa del Cristo sdraiato /29

Chiesa del Cristo sdraiato /16Chiesa del Cristo sdraiato /30

Chiesa del Cristo sdraiato /13Chiesa del Cristo sdraiato /14Chiesa del Cristo sdraiato /15

Chiesa del Cristo sdraiato /17Chiesa del Cristo sdraiato /21Chiesa del Cristo sdraiato /22Chiesa del Cristo sdraiato /25

Chiesa del Cristo sdraiato /36Chiesa del Cristo sdraiato /37Chiesa del Cristo sdraiato /38

Chiesa del Cristo sdraiato /32Chiesa del Cristo sdraiato /33Chiesa del Cristo sdraiato /34Chiesa del Cristo sdraiato /35

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *