Ex Cantieri Navali Solimano

POSTED ON 22 Feb 2021 IN Reportage

Ex Cantiere Navale /03

Nascosto da alcuni pannelli di lamiera ondulata, sul lungomare di Savona, a due passi dalla spiaggia e proprio vicino a Villa Zanelli, si trovano quelli che una volta erano i cantieri navali Solimano. La storia di abbandono e degrado è ormai decennale, ma forse è destinata a concludersi.
Nel 2009 vennero acquistati all’asta da Guido Porru, un facoltoso avvocato romano, per una cifra superiore ai 6 milioni di euro. A Guido Porru in realtà non interessava la speculazione edilizia, ma acquistò i cantieri semplicemente per entrare in possesso delle tre navi ancora ferme al suo interno: «sono le uniche in Italia ad avere una speciale licenza di pesca che oggi non viene più rilasciata e vale milioni». Appena realizzato il suo intento l’avvocato romano cedette l’intero complesso a Francesco Fresia, un costruttore di Loano: la sua idea era di sfruttare la bellissima zona per costruire case e alloggi sul mare.

Sono passati oltre dieci anni, ma la situazione non è cambiata molto.

Nel 2010 al suo interno venne ucciso a sprangate e coltellate un senzatetto rumeno, nel 2011 vennero allontani 30 barboni che vivevano nei capannoni, nel maggio 2015 la spiaggia antistante venne chiusa perché l’enorme carro ponte che sovrastava la struttura rischiava di cadere per il forte vento: per riuscire nello smantellamento furono impiegate tre gru e un piattaforma. Negli ultimi anni sembra, e dico sembra, che la proposta di Fresia, che prevede la costruzione di due palazzi di 14 piani con parco (già definito “Parco Solimano”), ristorante e parcheggio sotterraneo, possa essere presa in considerazione dal comune mediante una modifica del piano regolatore. Al momento gli ex cantieri navali Solimano sono abbandonati, sporchi, devastati: l’accesso dalla spiaggia è semplice e chiunque può entrare. Speriamo che la situazione possa sbloccarsi al più presto.

Ex Cantiere Navale /02Ex Cantiere Navale /04Ex Cantiere Navale /06

Ex Cantiere Navale /07Ex Cantiere Navale /13

Ex Cantiere Navale /01Ex Cantiere Navale /15Ex Cantiere Navale /16

Ex Cantiere Navale /10Ex Cantiere Navale /11

Ex Cantiere Navale /17Ex Cantiere Navale /18Ex Cantiere Navale /19

Ex Cantiere Navale /05Ex Cantiere Navale /14

Ex Cantiere Navale /08Ex Cantiere Navale /09Ex Cantiere Navale /12

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *