Venerdì scorso ho letto La conquista di un ritratto, un bellissimo post di Alessio Jacona. Del tipo che appena finito di leggerlo mi è venuta la voglia di andare in strada e scattare ritratti ambientati in bianco e nero con il 50mm. In realtà è un’idea che circola nella mia mente (rimbalza nel vuoto da una parte all’altra) da tempo, ma non ho mai lo spunto per partire all’attacco ed iniziare. L’occasione però è arrivata con la premiazione della maratona fotografica di Primavera: chi meglio di un gruppo di fotografi per cominciare e mettermi alla prova? Ed ecco quindi la mia prima raccolta di ritratti in bianco e nero; ho utilizzato un filtro di Silver Efex Pro che ho modificato leggermente per adattarlo alle mie preferenze. Come inizio siamo decisamente sotto la sufficienza, non è facile fotografare le persone al volo con un diaframma aperto a f/1.2, ma su questo non transigo: il Silver Portrait dev’essere a tuttaapertura. Cercherò di migliorare nel prossimo futuro, anche nella post-produzione; ma potrebbe diventare davvero un pallino il ritratto ambientato con il 50 a f/1.2 in bianco e nero. Vedremo…
Ho letto l’articolo che citi… non sono molto d’accordo sull’ultima frase “Quello, e solo quello, è l’attimo giusto in cui scattare. Un attimo prima che torni l’inverno, alla fine di una calda risata piena di bellezza.” riferita a quando fai ridere il soggetto. Ci sono anche altri modi di ritrarre, quello e solo quello mi pare un po’ troppo restrittivo.
Una cosa: silverefex l’ho usato parecchio ed è molto interessante, poi ora è pure aggratis… però alla fine mi ha stufato
->Paolo: Beh, sono ovviamente d’accordo con te. Il riferimento è troppo restrittivo, esistono mille e più modi di scattare un ritratto. Ma credo che si tratti di una figura retorica a te tanto cara: l’iperbole. Alessio preferisce e adora quel tipo di situazione (che peraltro ritrae magistralmente) ma questo non esclude che sia l’unica possibile. Per quanto concerne SilverEfex, devo ammettere che io mi trovo benissimo: lo uso da anni e per il momento non mi ha ancora stufato; ma a dire il vero uso poco il ‘Silver‘ (l’altro termine non è nelle mie corde) e questo probabilmente ha influito sul mio livello di saturazione (scusa il doppio gioco).