Chiesa di San Lorenzo -Zeri-

POSTED ON 18 Mar 2023 IN Reportage

Chiesa di San Lorenzo /08

Se devo scegliere la più pericolosa, tra le tante infiltrazioni urbex degli ultimi anni, il pensiero corre subito alla Chiesa di San Lorenzo, a Zeri, sul confine fra Liguria e Toscana (in realtà anche Villa Wannabe non male). La Chiesa di San Lorenzo è chiusa da più di trent’anni per pericolo di crollo e non sono previste operazioni salvataggio/ristrutturazione e nemmeno di messa in sicurezza: un cartello avvisa del pericolo di crollo, stop.

Osservandola da fuori sembra quasi normale, ma dentro diventa una roulette russa; forse per la prima volta ho sentito la necessità di utilizzare un casco (che ovviamente non avevo).

L’idea che dal tetto possa scendere qualcosa, forse anche tutto, è palpabile e la sensazione di pericolo si respira e si sente: per diversi minuti mi sono guardato intorno sperando che il lampadario non cadesse e ancora adesso mi chiedo quale forza miracolosa gli permetta di rimanere ancorato al soffitto. Ho scattato il più rapidamente possibile, pregando sottovoce, e sono scappato alla velocità della luce dedicandomi alle più tranquille foto in esterno (e con il drone). Sinceramente non so per quanto possa ancora rimanere in piedi, ma sconsiglio fortemente di tentare l’intrusione: è davvero molto pericolante.

Chiesa di San Lorenzo /01Chiesa di San Lorenzo /02

Chiesa di San Lorenzo /06Chiesa di San Lorenzo /07Chiesa di San Lorenzo /10

Chiesa di San Lorenzo /03Chiesa di San Lorenzo /09

Chiesa di San Lorenzo /11Chiesa di San Lorenzo /12Chiesa di San Lorenzo /13

Chiesa di San Lorenzo /04Chiesa di San Lorenzo /05

Chiesa di San Lorenzo /14

Chiesa di San Lorenzo /15Chiesa di San Lorenzo /16Chiesa di San Lorenzo /17

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *