Grand Hotel Milano

POSTED ON 9 Feb 2023 IN Reportage

Grand Hotel Milano /18

Del declino delle stazioni termali nel bel paese ne ho già parlato anche troppo e quindi non credo sia il caso di tornare sull’argomento. Qui siamo di fronte all’ennesimo fallimento, alle speranze terminate, ad una cultura che non esiste più. La decadente bellezza del Grand Hotel Milano si concentra e enfatizza soprattutto nelle sue affinate deviazioni.

Sono rimasto affascinato dal bellissimo e colorato soffitto a scacchi -bianco e rosso- della hall: avrei voluto viverlo almeno una volta. Entrare come ospite e rimanere sorpreso dall’allegria e dalla spensieratezza; questa almeno è l’idea che mi viene regalata dall’abbandono. E poi c’è il piccolo teatro, una struttura sul retro, quasi nascosta, che offre all’improvviso una perla non immaginabile dall’esterno. Perché? Il palco, le pareti affrescate, il soffitto in legno e due panchine che ti guardano come un’installazione di arte moderna non comprensibile. Tutto lascia interdetti come in un vuoto visivo, sospesi come se non potesse esserci una vera logica.

E quando si esce, finalmente con calma, ci si guarda intorno in cerca di un appiglio alla realtà e non si riesce a trovarlo; perché sembra tutto fantastico e surreale, quasi distopico nella sua perfetta composizione impossibile. Una strada, un istituto termale, la vita -rara- che scorre come tutti i giorni di fronte alla decadenza del Grand Hotel che domina la scena come se fosse una scenografia di un film di fantascienza, come un’immagine di Gregory Crewdson. E niente, poi si torna nel mondo di tutti giorni e si fa un passo verso la normalità. Tutto torna come sempre.

Grand Hotel Milano /04Grand Hotel Milano /05

Grand Hotel Milano /08Grand Hotel Milano /07Grand Hotel Milano /06

Grand Hotel Milano /01Grand Hotel Milano /02

Grand Hotel Milano /09Grand Hotel Milano /10Grand Hotel Milano /03

Grand Hotel Milano /11

Grand Hotel Milano /12Grand Hotel Milano /13Grand Hotel Milano /14

Grand Hotel Milano /15Grand Hotel Milano /16

Grand Hotel Milano /17

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *