contatore gratis
La mia prima volta a Lucca Comics
POSTED ON 2 Nov 2022 IN Portrait

Lucca Comics /05

È da almeno 10 anni che mi riprometto di andare a Lucca Comics e quest’anno, grazie alle insistenze di mia figlia Alice, ho deciso di fare la pazzia. Un’intera giornata a girare dentro le mura della meravigliosa città Toscana alla ricerca di fotografia. Non sono un vero appassionato di fumetti, videogiochi e manga (il core della manifestazione) e la mia idea di partenza è stata quella di fotografare i famosi cosplayers che animano l’evento: e non sono rimasto deluso, anzi, pensavo meno. Le mura di Lucca e il centro della città sono presi d’assalto da centinaia di personaggi straordinari: fra le decine di maschere quasi normali spiccano costumi incredibili per passione, fantasia, estetica. Inizialmente non avevo ben chiaro il tipo di reportage che mi sarebbe piaciuto realizzare, ma con il passare dei minuti ho capito che non avrei avuto molta scelta e mi sono dedicato al ritratto; anche perché i personaggi in costume sono lì quasi esclusivamente per essere fotografati.

Da un punto di vista tecnico è chiaro che l’ideale sarebbe avere uno zoom, direi 24-70, magari f/2.8; ma io ho quasi esclusivamente fotografato con il medio tele da ritratto, utilizzato sempre con un diaframma molto aperto. È normale che questo possa portare a difficoltà di inquadratura (lo spazio è quasi sempre minimo), di messa a fuoco (i cosplayer tendono a muoversi) e qualche foto da cestinare (sigh): ma si viene ripagati con uno sfuocato eccezionale e nervoso (come piace a me). E nelle foto si nota il bokeh molto particolare del Canon RF 85mm F/1.2.

È veloce ed immediato passare da fumetti conosciuti (Uomo Ragno, Joker, Alice nel paese delle meraviglie) a Manga e Anime per veri cultori del genere, per trovarsi immersi dentro serie TV note e meno note (Stranger Things su tutti), tuffarsi in un videogame e infine scoprire personaggi mai sentiti (da me che sono ignorante, Alice conosceva tutti e mi spiegava nei dettagli). Ci sono tanti cosplayers che ho trovato bellissimi, ma se devo citare un paio di personaggi posso dire che Gundam, che ho pubblicato ieri, e la versione di Stregatto e Cappellaio Matto, che ho scelto come copertina, meritano davvero una menzione particolare. E ho già segnato sul calendario l’edizione del prossimo anno. :-)

Lucca Comics /03Lucca Comics /12Lucca Comics /16

Lucca Comics /13Lucca Comics /14

Lucca Comics /15Lucca Comics /22Lucca Comics /17

Lucca Comics /18Lucca Comics /19

Maleficent

Lucca Comics /01Lucca Comics /11

Lucca Comics /04Lucca Comics /10Lucca Comics /09

Lucca Comics /21Lucca Comics /23

Lucca Comics /24Lucca Comics /25Lucca Comics /26

Lucca Comics /08Lucca Comics /06

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *