Villa Mirabella

POSTED ON 11 Gen 2022 IN Reportage

Villa Mirabella /14

Villa Mirabella sorge sulle colline di Gabbro, una frazione di Rosignano Marittima in provincia di Livorno. La villa è di proprietà del comune e da decenni versa in stato di abbandono: un cartello all’ingresso annuncia la pericolosità della struttura che comunque si può visitare liberamente e in assoluta sicurezza.

Fu costruita probabilmente negli anni ‘40 del secolo XVIII come residenza estiva dai Signori Finocchietti, ricca famiglia di origine francese (Feinolliet) stabilitasi a Livorno intorno alla metà del ‘600. L’edificio è uno splendido esempio di villa barocca toscana “a padiglione”. Un ciclo di affreschi, di autore ignoto, decoravano interamente una sala e la cappella. Lo splendore della villa toccò il culmine nei primi anni dell’800. Nel 1886 l’immobile fu acquistato dal marchese Vittorio De Ghantuz Cubbe, proprietario anche della Fattoria del Gabbro, che vi soggiornò a lungo e, con imponenti lavori, lo riportò agli antichi splendori. Fu radicalmente ricostruito il giardino pensile, arricchito di strutture in stile neogotico, furono eretti un torrione quadrangolare alto circa 19 metri (gravemente danneggiato da un fulmine nel 1990) e una tozza torre ottagonale. Nel 1911 la proprietà Cubbe fu acquistata dal conte Ludovico Miari e la villa conobbe gli ultimi anni di splendore: nel 1918, infatti, a seguito dell’epidemia di “spagnola”, l’edificio fu adibito a lazzaretto per poi divenire, nei primi anni ’20, sede della caserma dei Reali Carabinieri. I combattimenti del 1944 arrecarono alla costruzione seri danni che non furono mai riparati. Dopo gli anni ’50, la villa, nata come edificio padronale e cuore del sistema dei poderi a mezzadria della zona, divenne una semplice casa colonica.

Negli ultimi anni la Villa ha subito un lento e inesorabile declino: nel 1977 il regista Mario Monicelli la scelse come location per girare alcune scene de “La Villeggiatura” tratto dall’omonima commedia di Carlo Goldoni e questo forse fu l’ultimo attimo fuggente di gloria. Nel 1984, a seguito di una donazione, Villa Mirabella e il suo parco sono parte del patrimonio immobiliare del comune di Rosignano Marittima.

Villa Mirabella /13Villa Mirabella /10

Villa Mirabella /11Villa Mirabella /12Villa Mirabella /15

Villa Mirabella /08

Villa Mirabella /16Villa Mirabella /09Villa Mirabella /17

Villa Mirabella /01Villa Mirabella /02

Villa Mirabella /03Villa Mirabella /04Villa Mirabella /05

Villa Mirabella /06Villa Mirabella /07

Villa Mirabella /20Villa Mirabella /21Villa Mirabella /22

Villa Mirabella /18Villa Mirabella /19

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *