Nuvolari Libera Tribù

POSTED ON 2 Gen 2022 IN Reportage

Nuvolari Libera Tribù /20

Il Nuvolari Liberà Tribù, Nuvo come veniva definito dai giovani cuneesi, è stato contemporaneamente il mio primo, ultimo e unico locale di musica dal vivo a Cuneo; una mosca bianca nel desolante panorama cittadino. L’ho vissuto come una palestra di fotografia live, anche importante per certi versi, qui ho imparato sul serio (affermazione opinabile ovviamente) a fotografare il rock.

Era un club all’aperto decisamente vitale, che catalizzava tutta la musica della zona: le band emergenti passavano obbligatoriamente da questo semplice (e poco illuminato) palco.

Da tre anni ha chiuso i battenti, non senza polemiche. Ed è un vero peccato perché di fatto sancisce la fine della musica dal vivo a Cuneo e dintorni, non esistono altre possibilità. E vedere queste foto di abbandono e incuria mi reso triste e lasciato un groppo in gola. Non sono mai stato un cliente abituale, andavo solo quando potevo fotografare qualche concerto che ritenevo interessante. Ma ne sentirò la mancanza.

Nuvolari Libera Tribù /18Nuvolari Libera Tribù /19Nuvolari Libera Tribù /21

Nuvolari Libera Tribù /12Nuvolari Libera Tribù /14

Nuvolari Libera Tribù /01Nuvolari Libera Tribù /02Nuvolari Libera Tribù /15

Nuvolari Libera Tribù /10Nuvolari Libera Tribù /17

Nuvolari Libera Tribù /16

Tanti i grandi nomi della musica italiana che sono passati per via Parco della Gioventù o per altri luoghi della città grazie all’organizzazione della oramai fallita Zabum Uno: Patty Smith, Manu Chao, J-Ax, Daniele Silvestri, Caparezza, Edoardo Bennato, Afterhours, Bandabardò, Marlene Kuntz, PFM, Subsonica, Giuliano Palma & The Bluebeaters, C.S.I., Piotta, Gem boy, Pino Scotto, Club Dogo, Salmo, Gemitaiz, Fedez, Emis Killa, Dente, Brunori S.a.s., Punkeras, Modena City Ramblers, Linea77, Verdena, Nobraino, il chitarrista dei Doors Robby Krieger e chi più ne ha più ne metta.

Nuvolari Libera Tribù /13Nuvolari Libera Tribù /11

Nuvolari Libera Tribù /07Nuvolari Libera Tribù /06Nuvolari Libera Tribù /08

Per venticinque anni il ‘Nuvolari Libera Tribù’ è stato un punto di riferimento per molti giovani di Cuneo e provincia. A inizio anni 90’ gli spazi del parco della Gioventù, che prima furono un’area attrezzata per il tiro a volo, si trasformarono in un ‘centro incontri’ alternativo che faceva seguito all’esperienza dell’omonimo circolo culturale aperto da Alberto Castoldi in piazza Virginio nel 1988.

Nuvolari Libera Tribù /03Nuvolari Libera Tribù /04Nuvolari Libera Tribù /05Nuvolari Libera Tribù /09

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *