La discoteca Heaven è stata una delle mete classiche della movida anni ’70 ’80 ’90 torinese. La struttura è di circa 1700 metri quadrati e si trova sul Colle della Maddalena (non è un segreto da salvaguardare) proprio vicino al Faro della Vittoria.
I locali sono ormai devastati, i muri pericolanti e la natura inizia a riprendersi i suoi spazi, l’esterno della discoteca è diventato una foresta di edera. Poche cose si sono salvate dall’incuria: la scritta Heaven è rimasta perfettamente intatta come volesse ricordare a tutti che questo una volta era il paradiso della vita notturna, nel bar fa bella mostra di sè una bottiglia di Disaronno che sembra pronto per essere servito ai clienti del locale.
Rispetto ad altre discoteche, che solitamente si trovano isolate lontano dalle città, qui la situazione è respirabile, tranquilla, quasi rilassante. Fuori dalle vetrate le persone incuranti salgono la scalinata che porta al Parco della Rimembranza e non si percepisce quella sensazione di pericolo tipica delle cattedrali della musica del secolo scorso. Quasi niente adrenalina, quasi un peccato.
Per quanto riguarda le ultime vicende, a causa della morosità del concessionario de Il Faro, il Comune di Torino – che è il proprietario dell’area – aveva ordinato lo sgombero dell’immobile nell’aprile 2013. Tuttavia, Palazzo Civico era riuscito a riottenere le chiavi solo nel gennaio 2016 dopo l’impugnazione dell’atto dinanzi al Tar, che un anno prima si era invece espresso respingendo il ricorso. Da quel momento, però, nessun progetto di recupero della vecchia Heaven è mai partito. Ma non è finita qui, perché l’ex discoteca è anche situata vicino a dei tralicci radiotelevisivi presenti sul colle della Maddalena e questi ultimi, secondo i rilevamenti dell’Arpa, sono responsabili dell’elevata concentrazione di onde elettromagnetiche nella zona.