La Chiesa di Leri Cavour è dedicata alla Natività di Maria Vergine. È attribuita [senza fonte direbbe wikipedia] all’architetto monregalese Francesco Gallo e risale alla seconda metà del settecento. Ci siamo capitati quasi per caso: stavamo tornando da Vercelli e passando per Trino abbiamo deciso di fare una deviazione molto veloce; sinceramente trovare la Chiesa aperta è stata una piacevole sorpresa dato che le ultime notizie la davano per murata. Nonostante la distruzione perpetrata da vandali e teppisti è ancora oggi -a oltre 10 anni dall’abbandono- davvero bellissima.
Nel marzo del 2016 alcuni vandali hanno sfondato la porta della chiesa. Una volta entrati hanno dato sfogo alla furia rompendo candelabri, scoperchiando l’altare e danneggiando le piante. I teppisti si sono poi spostati in sagrestia, buttando in aria tutto. Hanno preso pile di libri, conservati dall’ultimo parroco che nel 2009 ha celebrato messa, monsignor Claudio Sandra, li hanno accatastati vicino all’altare e dati alle fiamme. I delinquenti hanno risparmiato le statue religiose, i banchi in legno e altri oggetti ornamentali.
Chiesa molto bella, peccato sia lasciato tutto in completo abbandono. È vergognoso come anche tutti quei documenti parrocchiali storici del paese siano lasciati in quelle condizioni.