Quando si gira in urbex capita di imbattersi in garage abbandonati. Solitamente contengono topi morti, veleno per topi, mattoni, pezzi di legno, pneumatici e altra roba di indubbio valore. Qualche bottiglia di vino a basso costo. E poi invece, quasi per caso e senza nessuna aspettativa, capita di scoprire un piccolo gioiello dell’industria automobilistica italiana: una fantastica Aprilia Cabriolet (disegnata dalla Pininfarina) in stato di totale decadenza. E immagino gli appassionati di auto d’epoca che vedendo questa foto avranno un tuffo al cuore: perché l’Aprilia Cabriolet è considerata una tra le più belle autovetture mai costruite al mondo. E si rimane senza fiato e con qualche parola non riferibile.
Dove è stata scattata?
-> Ale: In un garage, in una fabbrica abbandonata sotto sequestro in Piemonte. Direi che ho detto anche troppo.
Chiedo scusa ma non potrebbe essere l’Aprilia Cabriolet del 1949 sempre di Pininfarina? non è dato di vedere altre visioni di insieme, fiancate, posteriore o altro, ma dal frontale mi pare essere l’Aprilia. Grazie per una eventuale risposta.
Non è assolutamente un Aurelia b24.. ne convertibile ne spider, sarà qualche Aurelia fuoriserie C’è ne stavano all epoca..
-> Camilla: scusa il ritardo, in effetti sembra essere l’Aprilia Cabriolet del 1949. C’è un articolo di quattroruote che ne parla.
“Quell’auto potrebbe essere una delle dieci carrozzate fra il 1946 e il ’48 da Pininfarina ed è stata sottratta un paio di settimane fa”.
Non vorrei peccare di superbia, ma questa è un’Aprilia, l’Aurelia aveva muso e fiancate differenti, pur nei diversi modelli prodotti non si trovano versioni con la maniglia a scomparsa verticale, ne furono prodotte ma con la scomparsa orizzontale.
->Carlo: Si, come da titolo dell’articolo abbiamo appurato che si tratta di un’Aprilia Cabriolet. Aggiungo queste ulteriori precisazioni alla descrizione del mezzo. Nessuna superbia. :-)