Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro

POSTED ON 26 Gen 2018 IN Reportage

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #01

L’ex Complesso Ospedaliero di Costarainera, formato dall’Istituto Elioterapico “G. Barellai” e dall’ex Ospedale Sanatoriale “Filippo Giacomo Novaro”, venne inaugurato nel 1934 come luogo di cura della tubercolosi e di patologie respiratorie. Questo complesso, localizzato quasi interamente nel Comune di Costarainera, era circondato ed impreziosito da un parco–giardino di oltre 25.000 mq e da un’azienda agricola strutturata per soddisfare il fabbisogno dei degenti. Da qualche anno giace in stato di completo abbandono. Ci si arriva dopo aver attraverso il meraviglioso parco e la scalinata che conduce al piazzale antistante al sanatorio è spettacolare.

Purtroppo di quello che era un complesso moderno e funzionale non rimane quasi più nulla. L’interno è quello classico di un ospedale: corridoi lunghissimi, stanze, vetrate, vetrate rotte, scalinate e ascensore centrale. Si trova ancora qualche residuo di quella che all’epoca era l’attività della struttura, ma la stragrande maggioranza delle stanze sono vuote. Quello che colpisce maggiormente sono le strane tapparelle nella parte dell’ospedale rivolto verso sud; probabilmente venivano utilizzate per proteggere dalla potenza dei raggi solari le camera maggiormente esposte. Oggi sono pericolanti e un po’ spettrali.

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #12Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #11Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #10

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #02Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #03

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #15Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #14Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #13

Il 2017 è stato un anno importante per la rinascita del ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro: il 16 settembre infatti è stato inaugurato il ‘Parco del Benessere‘, nato dalla riqualificazione di 5500 mq del Parco del Sanatorio, grazie al progetto europeo Jardival, finanziato con fondi FESR all’interno del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020.

Il progetto di riqualificazione è stato ideato e curato dall’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Architettura e Design) che sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Adriana Ghersi e, grazie alla professionalità di tecnici, esperti paesaggisti e naturopati, ha visto la creazione all’interno del parco di suggestive ‘stanze per le naturoterapie’ che ospitano specie di piante che favoriscono il benessere psico-fisico della persona e che vengono utilizzate come terapie naturali (specie medicinali, Fiori di Bach, piante per cromoterapia e aromaterapia, giardino del respiro).

E’ solo un piccolo passo ovviamente, ma comunque significativo. Da qualche tempo si parla (come al solito) di un progetto turistico per rilanciare la zona e la struttura. E le potenzialità ci sarebbero tutte: il clima è meraviglioso (tipico del ponente ligure), la vista sul mare è mozzafiato. I costi sono decisamente importanti, ma il fatto che il comune abbia trasformato nel 2013 la destinazione d’uso da sanitaria a turistico-ricettiva rende appetibile agli investitori l’intera area. In questo caso di abbandono forse esiste qualche speranza di rinascita. Speriamo.

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #04Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #05Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #06

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #07Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #08Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #09

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #16Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #17Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #18

Intorno agli anni trenta, venne costruito il Complesso Ospedaliero formato dall’Istituto Elioterapico G. Barellai e dall’ex Ospedale Sanatoriale Filippo Giacomo Novaro e la zona di Costarainera fu scelta proprio come luogo ideale per la cura di molte patologie, tra cui la tubercolosi, per la quali la climatoterapia, l’elioterapia e la talassoterapia costituivano gli unici rimedi. Il complesso era dotato di un parco di circa 25 mila mq e un’azienda agricola strutturata per i degenti, dove venivano auto prodotti cereali e grano, orto-frutta e carne suina, bovina, caprina e pollame. Una autarchia legata principalmente alla tubercolosi e al suo isolamento, ma che, nel contempo, ha contribuito a far progredire la zona. (Antonello Gandolfo, sindaco di Costarainera).

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #19Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #20Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #21

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #22Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #23Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #24Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #25

Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #26Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #27Ex Ospedale Filippo Giacomo Novaro #28

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *