contatore gratis
Best of 2024
POSTED ON 30 Dic 2024 IN PhotoBlog

La magia di un bacioLa magia dei libri /01Candelore /01

Monet on Ice /12Villa Kristal /25La Baronessa /16

Gruccione /01Museo d'Orsay /05Pink /04

Stazione AV Mediopadana /01Sulla Strada /01Sei nell'anima /01

In questi giorni, ripensando all’anno appena trascorso, mi è capitato di trovare l’hashtag #cheannointenso, ma credo che quando si guarda indietro nel tempo, osservando le foto del passato, non si può fare a meno di notare l’enorme mole di ricordi ed emozioni vissute. Non saprei come definire il mio anno, intenso è sicuramente un aggettivo corretto, ma anche pesante, deludente, faticoso e molesto credo siano termini che possano adattarsi bene a questi 12 mesi. Sono partito fortissimo, le prime due immagini del best of sono dei primi giorni di gennaio, l’inizio del 2024 era stato molto promettente, poi è andato in caduta libera e non sono ancora riuscito a ripartire. Ci sto provando e forse con nuovi stimoli (che sto cercando) riuscirò nel mio tentativo. Non ricordo nemmeno l’acquisto di attrezzatura fotografica e questo non è un bel segnale.

Nelle 12 foto scelte per rappresentare il mio anno l’urbex, come sempre, fa la parte del leone con tre immagini di luoghi che definire iconici è forse riduttivo. Poi trovano spazio un ritratto, uno solo, il recente concerto di Gianna Nannini (non poteva mancare), la mia prima foto di wildlife: il colorato e incazzato Gruccione. È tutto molto sparpagliato, insolito: ho inserito una foto della pazzia di Sant’Agata a Catania (esperienza meravigliosa), altre tre foto di viaggio: il celebre orologio del Museo d’Orsay a Parigi, la stazione MedioPadana di Calatrava e il sogno, finalmente realizzato, di Tresigallo. E per concludere due foto fredde al quale sono particolarmente legato: il pattinatore volante al Monet on Ice di Torino, e la magia di un bacio, la prima foto dell’anno; ho un ricordo di tutte le foto che scatto e pubblico, ma se devo essere sincero questa è davvero particolare.

E come sempre si conclude con i buoni propositi per l’anno nuovo, fotografici e non. Vorrei viaggiare fotograficamente, sia in piccolo, sia più in grande. Mia figlia vuole andare in Giappone, ma è ancora presto, devo iniziare a pensarci. Poi vorrei tornare al ritratto, anche in studio: quest’anno ho fatto pochissimo e avendo lo studio attrezzato credo che il momento sia propizio. L’anno scorso parlavo di macro, ma poi in realtà ho fatto poco. Ci sono le idee, ma sono anche molto confuse, evanescenti. Ripartenza, ordine e razionalità saranno le parole chiave dell’anno che sta per iniziare. Credo sia necessario voltare pagina, non voglio guardare indietro, devo guardare avanti, al futuro, come sempre, e forse anche di più.

UN COMMENTO
Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *