Villa Kristal è stata un’esperienza diversa dal solito e che mi ha lasciato un retrogusto amaro, anche se non riesco a spiegarmi il motivo. Diversa perché sono andato da solo: sveglia con il buio, ma buio pesto, e quando sono arrivato davanti al cancello il sole non pensava nemmeno di sorgere. Ho dovuto aspettare e sono entrato proprio alle prime luci dell’alba e se questo mi ha garantito tranquillità (ero certo che non avrei trovato nessuno all’interno), d’altrocanto mi ha creato non poche difficoltà fotografiche: senza luce è complicato trovare foto interessanti.
Villa Kristal è una meraviglia dietro l’altra, quando si pensa di aver trovato una stanza incredibile subito dopo si entra in qualcosa che lascia ancora più stupefatti e senza parole. Il salone d’ingresso è sicuramente una delle visioni più belle che io abbia mai trovato in urbex, ma se dovessi scegliere una seconda posizione avrei veramente l’imbarazzo della scelta. Ho fotografato con calma il secondo piano e appena il sole ha iniziato il suo percorso nel cielo sono tornato al primo piano: non volevo aprire le finestre e quindi mi sono visto costretto a scattare con esposizioni di diverse decine di secondi. Le immagini della stanza del biliardo rosso (ho scoperto il colore guardando le foto) sembrano luminose, ma hanno un tempo di scatto di 120 secondi. Era buio tarabu e sono andato a tentativi.
Dopo qualche giorno ho scoperto che nel pomeriggio un altro fotografo, probabilmente più spensierato del sottoscritto, è stato chiuso dentro ed è riuscito ad uscire solo con l’aiuto delle forze dell’ordine (con le conseguenze del caso). E ripensando alle mie impressioni di quel giorno mi torna quel retrogusto amaro di cui parlavo all’inizio e non riesco a comprendere il perché. Forse è lo scampato pericolo.
Ti sei mai chiesto, visitando e fotografando edifici abbandonati, come sia possibile abbandonare una meraviglia come Villa Kristal? (che fantasia il nome, sembra la pubblicità dello champagne!)
->Giancarlo: È una delle prime domande, e la risposta è quasi sempre la stessa: soldi. In alcuni casi perché costerebbe troppo mantenere e ristrutturare, in altre per problemi legati all’eredità, in altri ancora perché non si trova nessuno disposto a comprare. Ci sono altri casi dovuti a eventi naturali, per la mancanza di eredi, per la posizione. Ma nella stragrande maggioranza dei luoghi è sempre un problema di soldi.
Ciao Samuele, bell’articolo! Io faccio urbex da poco e questa villa è tra quelle in cima alla mia lista. Non ti chiedo dove è perchè già lo so, ma vorrei capire una cosa. La data del tuo post riporta aprile 2024: è la data della tua visita? Perchè alcuni dicono che non si entra più, altri che è possibile… Dunque: si riesce ad entrare o no? :)
Grazie
Paola
->Paola: Ciao Paola. Grazie. Il mio articolo è di Aprile, ma io sono andato a metà 2023. Mi hanno confermato che al momento non è accessibile.