La Baronessa

POSTED ON 14 Apr 2024 IN Reportage

La Baronessa /16

Se dovessi stilare una classifica delle esplorazioni urbex più belle (operazione che in realtà mi capita, non di rado, di immaginare) sicuramente quella che, in modo originale, è stata definita “La Baronessa” (per una certa somiglianza con il Barone) meriterebbe un posto nell’Olimpo degli Dei. Per tutta una serie di motivi e di racconti, di storie, di leggende, di vere e proprie invenzioni che si celano dietro la breve vita urbex di questa location decisamente intrigante.

L’ingresso è complicato e non riusciamo a trovare l’entrata. Anzi, a dire il vero l’impresa è piuttosto semplice, il problema è che l’ingresso è stato sprangato. Quando le speranze sembrano perdute incontriamo altri due esploratori: sono volti noti (genovesi, lei giovane, lui meno giovane) e facciamo subito amicizia nel parco della Villa (come se fossimo al bar). Tocca fare un nuovo giro di perlustrazione con loro e riusciamo a trovare un’altra entrata, ma talmente piccola che la mia statura nemmeno fa pensare a un tentativo; ma sono l’unico alto e i miei compagni di avventura riescono ad infilarsi (e gentilmente mi aprono, con qualche rischio calcolato, la porta).

L’interno è fantastico e ancora incredibilmente intatto. Non perdo tempo (che in urbex è tiranno) e inizio subito a fotografare: un paio di stanze sono talmente buie che devo ricorrere alla posa bulb superando i 3 minuti di esposizione. Avevo visto poche immagini della Baronessa (salita alla ribalta in tempi relativamente veloci), ma una mi era rimasta impressa nella mente: una stanza da letto con due tappeti a forma di tigre (almeno così mi era sembrato). E come sempre mi accade non riesco a trovarla: sembra una maledizione. Dopo aver girato inutilmente in tutte le stanze intravedo una porta nascosta che mi era sfuggita: pensavo fosse una libreria. Muovo la maniglia e, colpo di scena, finalmente posso ammirare in tutta la loro bellezza le fiere (termine un po’ inusuale per indicare un animale selvatico che è insieme feroce e di grossa mole). È stata impegnativa (per la distanza, le difficoltà in entrata, la situazione luce), ma nel momento di uscire sono riuscito a percepire un’enorme soddisfazione.

La Baronessa /15La Baronessa /17

La Baronessa /18La Baronessa /19La Baronessa /20

La Baronessa /35La Baronessa /36

La Baronessa /38La Baronessa /40La Baronessa /41

La Baronessa /37La Baronessa /42

La Baronessa /39

La Baronessa /01La Baronessa /02

La Baronessa /32La Baronessa /31La Baronessa /45

La Baronessa /03La Baronessa /04

La Baronessa /07

La Baronessa /08La Baronessa /09

La Baronessa /06La Baronessa /11La Baronessa /46

La Baronessa /14La Baronessa /28

La Baronessa /34La Baronessa /47La Baronessa /48

La Baronessa /21

La Baronessa /13La Baronessa /23La Baronessa /33

La Baronessa /43La Baronessa /44

La Baronessa /29

La Baronessa /30La Baronessa /49La Baronessa /50

La Baronessa /25La Baronessa /26

La Baronessa /05La Baronessa /10La Baronessa /12

La Baronessa /22La Baronessa /27

La Baronessa /24

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *