Genius Loci

POSTED ON 28 Ott 2023 IN NeverSleep

Mia Galeazza /01Mia Galeazza /02

Mia Galeazza /03Mia Galeazza /04

Questa sera verrà inaugurata la mostra collettiva dei soci di MondovìPhoto; il tema scelto, a Maggio, in assemblea (con qualche sana e costruttiva discussione) è Genius Loci. È già vedo molti dei miei innumerevoli lettori (4) storcere il naso con espressione dubitativa.

Cosa significa Genius Loci? Non è facile spiegare il significato di questa espressione latina, che arriva dal passato, in modo sintetico. Per semplificare posso dire, senza paura di smentita, che si tratta dello spirito di un luogo. È una definizione moderna e decisamente attuale. In poche parole avremmo dovuto, con 4 foto, riuscire a cogliere la vera essenza di un luogo per noi significativo. Impresa niente facile, per me che sono l’apice della razionalità praticamente impossibile.

Valutando la mia scarsa propensione al metafisico (il Genius Loci nella religione romana è un’entità naturale e soprannaturale legata a un luogo) ho deciso di scegliere un linguaggio molto semplice, quasi formale, un luogo che amo sopra ogni cosa, che mi ha visto prima bambino e poi diventare adulto: la spiaggia della Galeazza. Non sono assolutamente certo di aver colto il Genius Loci della Galeazza, ma in queste immagini sento il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e mi immagino seduto sulle pietre, con le gambe rinchiuse fra le braccia, ad ammirare il paesaggio e deprecare il mio passato. Insieme alle foto verrà esposto un testo che trovate qui. Vi aspetto numerosi, io non ci sarò. :-)

In genere, si può dire che i significati radunati dal luogo costituiscono il suo Genius Loci.
– Christian Norberg-Schulz

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *