Villa Campari -Soffitti Meravigliosi-

POSTED ON 4 Mar 2023 IN Reportage

Villa Campari /30

Ci sono location urbex dimenticate, cioè talmente conosciute e talmente abbandonate che non rientrano nel grande giro stellato. Per definirle con una terminologia comprensibile sono diventate fuori moda, un po’ come i pantaloni a zampa d’elefante. Il caso di Villa Campari è emblematico. Non sono riuscito a trovare nessun cenno storico e la denominazione Campari è chiaramente un’invenzione di qualche simpaticone per la vicinanza con la fabbrica della celebre bevanda milanese. Purtroppo le sue condizioni sono in avanzato stato di decomposizione e la decrescita infelice è ogni giorno più palpabile.

L’interno è completamente distrutto, della storia e del passato non rimane quasi più niente: l’arredamento è sparito, le porte sono state divelte, le finestre non hanno più i vetri, qualche persiana la si può trovare in terra, anche i pavimenti non hanno resistito a vandali e ladri. Nonostante tutto mantiene ancora un fascino straordinario: il viale d’ingresso conserva tutta la sua importanza, la facciata è maestosa, imponente, e quando si entra non si può far altro che rimanere stupiti dalla bellezza dei soffitti che conservano, in discrete condizioni, gli affreschi (credo) originali.

Villa Campari è in stato di abbandono da tanto tanto tanto tanto tempo, ma nel bene e nel male rimane un luogo non privo di interesse, almeno fotografico. Mentre mi inoltravo al piano superiore (facendo attenzione, molta attenzione) sono rimasto sospeso con lo sguardo rivolto in alto ad ammirare i soffitti sopra la mia testa: non resisteranno ancora a lungo ed è un vero peccato. Perpetriamo il ricordo, almeno noi.

Villa Campari /14Villa Campari /15Villa Campari /13

Villa Campari /11Villa Campari /12

Villa Campari /16Villa Campari /17Villa Campari /18

Villa Campari /19Villa Campari /20

Villa Campari /21

Villa Campari /23Villa Campari /24

Villa Campari /01Villa Campari /02Villa Campari /22

Villa Campari /08Villa Campari /09

Villa Campari /03

Villa Campari /04Villa Campari /05

Villa Campari /06Villa Campari /07Villa Campari /10

Villa Campari /26Villa Campari /27

Villa Campari /25Villa Campari /28Villa Campari /29

Villa Campari /31Villa Campari /32

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *