Villa Azzurra -Il manicomio dei bambini-

POSTED ON 18 Gen 2023 IN Reportage

Il manicomio dei bambini /37

Villa Azzurra, il manicomio dei bambini di Grugliasco, è un luogo di sofferenza; il dolore trasuda dalle pareti, ma si possono solo immaginare le atrocità che si sono compiute fra queste mura.

Un vero e proprio lager chiuso definitivamente nel 1979, ma l’imponente Villa Azzurra esiste ancora e versa in uno stato di abbandono. Si trova al confine fra Grugliasco e Collegno, in fondo alla via Lombroso a Torino e per tanto tempo è stato un luogo macabro che non somigliava né a una villa e né rimandava alle fiabe.

La storia del manicomio Vittorio Emanuele III (questo il nome dell’intera struttura) è lunga è travagliata: venne costruito in epoca fascista, dopo la guerra fu utilizzato come ospedale, ricovero, campo di concentramento per ebrei e ospitò gli sfollati dell’alluvione del Polesine nel 1951 e 1952; tornò alla sua funzione originaria solo nel 1960 e riprese ad ospitare i piccoli malati. Da quel momento iniziò l’epoca più buia e terribile di Villa Azzurra: nel 1964 divenne vice direttore e medico responsabile della struttura il professor Giorgio Coda, psichiatra, meglio conosciuto come l’elettricista per via della sua propensione ad utilizzare l’elettroshock che lui definiva elettromassaggio. I piccoli ricoverati venivano legati ai letti, ai termosifoni, per giorni interi senza possibilità di muoversi e sottoposti a trattamenti atroci.

Nel 1970 il fotografo Mauro Vallinotto riuscì ad entrare con un sotterfugio nella palazzina B dove erano ricoverati i bambini e salì nei dormitori. Travestito da medico scattò una serie di fotografie che fecero scalpore: bambini legati mani e piedi ai letti, ricoperti di mosche, impossibilitati a muoversi, alcuni giacevano con i loro escrementi; ma la foto che fece più scalpore fu quella definita crocefissione di Maria nella quale veniva ritratta una bambina, di circa 6-7 anni, completamente nuda, legata mani e piedi al letto con le braccia divaricate come se fosse crocifissa. Le foto vennero pubblicate il 26 Luglio 1970 sull’Espresso e lo stesso giorno i carabinieri entrarono nella struttura. Da quel momento iniziò la fine del manicomio dei bambini: nel 1974 Giorgio Coda venne condannato a 5 anni di reclusione, ma per un cavillo legale non scontò mai la pena.

Il 2 dicembre 1977, alle 18.30, quattro uomini facenti parte dell’organizzazione armata di estrema sinistra Prima Linea penetrano nell’appartamento dove Coda fa visite private sito in via Casalis 39 nel quartiere “bene” di Cit Turin e, dopo averlo sottoposto a un breve processo e legato ad un termosifone, gli sparano alle spalle e alle gambe. Sul corpo esanime gli attaccano un cartello con su scritto: “Le vittime del proletariato non perdonano i loro torturatori“.

C’è un bellissimo articolo di Michele Smargiassi su Fotocrazia, la rubrica di Repubblica, dedicato alla Crocefissione di Maria. È un racconto vero, intenso, che fa riflettere sul potere della fotografia e sulla storia di Villa Azzurra. Da leggere.

Il manicomio dei bambini /01Il manicomio dei bambini /02

Il manicomio dei bambini /03Il manicomio dei bambini /04Il manicomio dei bambini /05

Il manicomio dei bambini /06Il manicomio dei bambini /07

Il manicomio dei bambini /08Il manicomio dei bambini /09Il manicomio dei bambini /10

Il manicomio dei bambini /11Il manicomio dei bambini /12

Il manicomio dei bambini /34

Il manicomio dei bambini /16Il manicomio dei bambini /17

Il manicomio dei bambini /13Il manicomio dei bambini /14Il manicomio dei bambini /15

Il manicomio dei bambini /21Il manicomio dei bambini /22

Il manicomio dei bambini /18Il manicomio dei bambini /19Il manicomio dei bambini /20

La vita è fatta di alti e bassi, di sbalzi, di passi falsi, di sbagli e colpi che incassi.
– Emis Killa

Il manicomio dei bambini /26Il manicomio dei bambini /27

Il manicomio dei bambini /40

Il manicomio dei bambini /23Il manicomio dei bambini /24Il manicomio dei bambini /25

Il manicomio dei bambini /31Il manicomio dei bambini /32

Il manicomio dei bambini /28Il manicomio dei bambini /29Il manicomio dei bambini /30

Il manicomio dei bambini /33Il manicomio dei bambini /35

Il manicomio dei bambini /36Il manicomio dei bambini /38Il manicomio dei bambini /39

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *