Le rovine di Narbona

POSTED ON 25 Set 2022 IN Reportage

Le rovine di Narbona /21

Aspettavo da tempo l’occasione di salire a Narbona: per gli appassionati di urbex e montagna è una specie di Santo Graal delle avventure. Si arriva a Narbona dopo circa un’ora di cammino sul sentiero definito Posa dei morti perché su questa strada gli abitanti del paese portavano i proprio cari defunti a valle (immagino non senza fatica). La storia di questo piccolo borgo fantasma è molto conosciuta e triste ma, per certi versi, affascinante.

Narbona (o più correttamente l’Arbona o l’Arbouna) costituisce un tipico esempio di insediamento montano, situato vicino ai limiti massimi di altitudine per un insediamento permanente. Sebbene le sue origini si facciano risalire al XII secolo, è all’inizio del XX secolo che Narbona ha visto il suo massimo sviluppo economico, arrivando a contare 120 abitanti e disponendo, negli anni compresi tra il 1926 e il 1957, perfino di una scuola.

Sinceramente sono rimasto molto deluso dalla situazione in cui versano i ruderi di Narbona: non rimane praticamente niente in piedi, le ortiche hanno conquistato le strada (e mi hanno devastato le gambe) e avventurarsi fra le macerie è davvero rischioso. Ho girato quasi due ore fra le case sorvolando le pietre e cercando di non suicidarmi, ma ho trovato molto poco di quello che la storia racconta e tramanda. Peccato, ma il tempo e la natura vincono su tutto. All’inizio del paese però si può ancora ammirare un piccolo gioiello: la chiesa della Madonna della Neve, restaurata da qualche volontario di recente. Ma ci devo (e voglio) dedicare un capitolo a parte del mio libro. Stay tuned dicono gli inglesi.

Le rovine di Narbona /01Le rovine di Narbona /02Le rovine di Narbona /03

Le rovine di Narbona /09Le rovine di Narbona /10

Le rovine di Narbona /06Le rovine di Narbona /12Le rovine di Narbona /13

Le rovine di Narbona /04Le rovine di Narbona /05

Le rovine di Narbona /14Le rovine di Narbona /15Le rovine di Narbona /16

Le rovine di Narbona /17Le rovine di Narbona /18

Le rovine di Narbona /07Le rovine di Narbona /08Le rovine di Narbona /11

Le rovine di Narbona /19Le rovine di Narbona /20

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *