Villa Camilla è una delle più belle dimore della Val Seriana. Si trova ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, e fu costruita, su progetto dell’architetto Virginio Muzio, come regalo di nozze che l’imprenditore del cemento Augusto Pesenti fece alla sua sposa Camilla Donadoni. Attualmente la villa è in vendita. Fu costruita nel 1895 in stile neorinascimentale, riconoscibile immediatamente dal trattamento bugnato dell’esterno, tipico delle residenze progettate e disegnate da Muzio. In tutta la Villa si nota l’utilizzo massiccio del cemento, l’utilizzo della pietra era vietato, e non poteva essere altrimenti dato che i Pesenti erano riconosciuti come grandi innovatori del settore e che ad Alzano Lombardo veniva prodotto il Portland, un cemento dalle straordinarie caratteristiche molto adatto sia alla costruzione che alla decorazione. Il cemento è utilizzato sia nella nelle fondamenta che nella rifiniture come le colonne, i capitelli, i bassorilievi e addirittura nelle piastrelle. Anche il giardino e le pertinenze furono disegnate da Virginio Muzio e merita particolare attenzione la meravigliosa serra progettata in stile Liberty che ancora oggi, a distanza di oltre cento anni, raccoglie un fascino e un eleganza fuori dalla norma.
Great pictures, congratulations! I’m planning a road trip in Italy and I have in mind to visit the villa. I know the coordinates. Would you give me some information about the access. Where is the best entrance? It looks that there are many neighbors. Thank you so much for your help, Andrea
Instagram @andreaknechtle
Stupenda! si può entrare a fare foto?
Hi
Wonderful photos what a beautiful home!! I’m sorry but I only speak English? Is it in a nice area and do you know what the owners are planning to do with it ? I’ve fell in love with it and would be interested in buying it.
Many thanks
Patricia
->Patricia: Sorry, but I have no idea of the owners’ intentions. :-(
->Roberto: Legalmente no.
Ciao, innanzitutto bellissime foto!!
comunque volevo chiedere se sa se attualmente la villa è stata acquistata da qualcuno oppure si può entrare per fare foto/ urbex?
Ciao siamo un gruppo urbex, volevamo sapere è visitabile Villa Camilla??? Si può entrare per delle foto??? Grazie per la risposta.
->Wally: Ciao Wally, già la parola gruppo mi spaventa e ti anticipo che a Villa Camilla più di 2 è complicato. Non si può entrare, è proprietà privata e il cancello è chiuso. Illegalmente ci dovrebbe essere un accesso da un vicolo laterale forse un po’ troppo in vista: un piccolo salto di un paio di metri (serve una scala) e dopo circa 200 metri si arriva al giardino d’inverno. La Villa è vicino ed è completamente aperta e fatiscente. Attenzione che potrebbe crollare da un momento all’altro.
Scusa, dimenticato una cosa importante. Non ci sono fantasmi, presenze, spiriti (come in tutti gli altri luoghi abbandonati che ho visitato), e non vestitevi di rosso che vi vedono da tutto il paese. :-D