Palazzo Ademà

POSTED ON 29 Mag 2022 IN Reportage

Palazzo Ademà /39

L’esplorazione di palazzo Ademà è stata molto particolare, diversa dal solito: perché in realtà non è vero abbandono, la villa (come viene definita in modo decisamente riduttivo negli annunci immobiliari) è in vendita ad una cifra superiore al milione di euro e si tratta di un prezzo davvero basso se consideriamo il valore dell’immobile e del parco (40.000 metri quadri). Lo sfarzo e l’eleganza del palazzo si percepiscono già dall’esterno, ma appena varcata la porta d’ingresso tutto diventa più tangibile: le decorazioni delle pareti sono meravigliose e gli spazi all’interno rendono perfettamente l’idea della grandezza. Quando sono uscito mi sono girato un’ultima volta per osservare il palazzo e ho immaginato come potesse essere durante il suo periodo aureo (definiamolo così); è sempre un po’ triste pensare al passato, soprattutto se glorioso, ma è necessario guardare avanti, magari senza distruggere il nostro ricordo.

Palazzo Ademà fu progettato nel 1826 dall’illustre Architetto Carlo Barabino, famoso per Piazza De Ferrari con il Teatro Carlo Felice a Genova. La proprietà si compone dell’esclusiva casa padronale di mq. 1800 in stile neoclassico, elevata a tre piani fuori terra. La facciata della maestosa villa ottocentesca è costituita da un corpo avanzante centrale con portico a tre archi a piano terra, mentre nella parte sovrastante, che include primo e secondo piano, è intervallata da quattro colonne lisce rastremate verso l’alto e culminanti con capitello ionico. All’apice, un frontone recante lo stemma del casato. Il tutto immerso nel verde del vasto parco di querce di 40.000 mq.

Palazzo Ademà è chiaramente un nome di fantasia (che non ho inventato io), ho evitato di utilizzare il nome reale del palazzo per non facilitare troppo le indagini su Google, ma credo sia evidente che si tratta di una proprietà privata nel quale non c’è più nulla da rubare e quasi nulla da distruggere. Con una non troppo complicata ricerca si possono trovare le foto della Villa durante gli anni d’oro (di cui una meravigliosa della piccola cappella allestita a festa) per poter fare un confronto ed immaginare cosa potrebbe diventare. Fatelo.

Palazzo Ademà /20Palazzo Ademà /21Palazzo Ademà /26

Palazzo Ademà /02

Palazzo Ademà /07Palazzo Ademà /27Palazzo Ademà /35

Palazzo Ademà /12Palazzo Ademà /18

Palazzo Ademà /28Palazzo Ademà /29Palazzo Ademà /34

Palazzo Ademà /05Palazzo Ademà /24

Palazzo Ademà /22Palazzo Ademà /23Palazzo Ademà /25

Palazzo Ademà /15Palazzo Ademà /17

Palazzo Ademà /06Palazzo Ademà /16Palazzo Ademà /19

Palazzo Ademà /01Palazzo Ademà /30

Palazzo Ademà /03Palazzo Ademà /04Palazzo Ademà /11

Palazzo Ademà /13Palazzo Ademà /14

Palazzo Ademà /08Palazzo Ademà /09Palazzo Ademà /10

Palazzo Ademà /36Palazzo Ademà /38

Palazzo Ademà /31Palazzo Ademà /32Palazzo Ademà /33

Palazzo Ademà /40

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *