contatore gratis
Villa Richelmy
POSTED ON 21 Mar 2022 IN Reportage

Villa Richelmy /03

Oggi quella che noi possiamo considerare la collina di Torino è la porzione che forma un quadrilatero da San Mauro a Moncalieri, a Chieri, a Baldissero fino a richiudersi a San Mauro. Nei secoli scorsi l’interesse destato dalla produzione di un’eccellente qualità di vino portò il proliferare di filari intorno alle proprietà borghesi che in quel periodo vennero denominate vigne. Non si trattava di vere e proprie aziende come le intendiamo oggi, ma piuttosto di cascine padronali con un appezzamento di terreno coltivato a vite e una cantina per la vinificazione. La storia di Villa Richelmy è intrinseca alle vicende della collina torinese; fu vigna in senso lato, quindi residenza privata per poi diventare sede distaccata del dipartimento universitario di agricoltura.

Già Vigna Richelmi, fu costruita nel 1774 su progetto dell’architetto Carlo Ignazio Galletti per conto del banchiere Pietro Rignon, una cui nipote la recò in dote a casa Richelmy. È un ottimo esempio di sobria ed elegante dimora signorile del XVIII secolo e disponeva di ampi salotti, oltre che di una cappella interna dedicata a San Pietro in Vincoli.

Sul finire del secolo scorso venne tradita e abbandonata. Nei primi anni 2000 ci fu un timido tentativo di rilancio come residenza privata del quale rimangono qualche opera muraria, i resti del cantiere e la spazzatura. Ad oggi è lasciata al suo destino nonostante una vista incredibile sulla collina torinese e una storia secolare di ricchezza e nobiltà.

Villa Richelmy /01Villa Richelmy /02

Villa Richelmy /06Villa Richelmy /07Villa Richelmy /08

Villa Richelmy /10Villa Richelmy /11

Villa Richelmy /04Villa Richelmy /05Villa Richelmy /09

Villa Richelmy /13

Villa Richelmy /12Villa Richelmy /14

Villa Richelmy /15Villa Richelmy /16Villa Richelmy /17

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *