La villa del Baldacchino Rosso

POSTED ON 19 Gen 2022 IN Reportage

La Villa del Baldacchino Rosso /17La Villa del Baldacchino Rosso /16

La Villa del Baldacchino Rosso si trova in un minuscolo borgo completamente abbandonato in Toscana, una piccola collina che inizia lentamente a franare, quasi interamente coltivata a vigneto con una vista meravigliosa che domina l’intera pianura circostante. Per arrivarci si percorre una microscopica strada di campagna, il silenzio è notevole, si sente solo il rumore del vento fra le foglie. Le origini di questo borgo sono antichissime: i primi documenti che ne fanno riferimento risalgono al 780, nel 1981 contava ancora 49 abitanti, poi da frazione venne declassato a località; oggi è completamente disabitato e non ci sono più nemmeno i cartelli che indicano la strada.

[…] è un paese intero di proprietà privata, dove tutte le case sono state lasciate in rovina, compresa la splendida villa che fino a qualche anno fa veniva di tanto in tanto adoperata per feste. Il paesaggio intorno è bellissimo, ma il terreno franoso che circonda questo borgo sta minacciando seriamente tutte le costruzioni. Negli ultimi tempi un bellissimo vigneto fa da sponda sul lato nord-ovest del paese creando un paesaggio molto pittoresco. Passeggiando attraverso la strada che lo attraversa ci accorgiamo di come sia scenografico questo paese.

Al centro della strada, con vista sul vigneto, si trova la meravigliosa villa padronale proprietà dei Conti Bardi. La villa è un pezzo di straordinaria bellezza: è un complesso immobiliare di impianto trecentesco, interessato nei secoli da varie trasformazioni, composto da fabbricato principale che si sviluppa su tre piani completamente fuori terra con grandi ingressi, disimpegni, cucina, bagni e terrazza e loggiati, enorme parco e piscina con trampolino. La stanza da letto con il baldacchino rosso lascia senza fiato, ma tutta la villa non può che stupire. Nel 2019 l’intero borgo è andato all’asta con prezzo base di quasi 2 milioni di euro: non sono riuscito a trovare notizie, ma sono passati tre anni e tutto lascia supporre che l’asta non sia andata a buon fine. Peccato.

La Villa del Baldacchino Rosso /04La Villa del Baldacchino Rosso /05La Villa del Baldacchino Rosso /13

La Villa del Baldacchino Rosso /18La Villa del Baldacchino Rosso /19

La Villa del Baldacchino Rosso /08La Villa del Baldacchino Rosso /09La Villa del Baldacchino Rosso /15

La Villa del Baldacchino Rosso /01La Villa del Baldacchino Rosso /25

La Villa del Baldacchino Rosso /02

La Villa del Baldacchino Rosso /03La Villa del Baldacchino Rosso /06La Villa del Baldacchino Rosso /10

La Villa del Baldacchino Rosso /12La Villa del Baldacchino Rosso /14

La Villa del Baldacchino Rosso /22La Villa del Baldacchino Rosso /24La Villa del Baldacchino Rosso /07

La Villa del Baldacchino Rosso /11La Villa del Baldacchino Rosso /20La Villa del Baldacchino Rosso /21La Villa del Baldacchino Rosso /23

La Villa del Baldacchino Rosso /27

La Villa del Baldacchino Rosso /26La Villa del Baldacchino Rosso /28La Villa del Baldacchino Rosso /29

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *