Ex Ospedale di G.
L’ex ospedale di Garbagnate (volevo inizialmente nascondere il nome, ma si tratta del classico segreto di pulcinella) è una metà fondamentale del mondo urbex italiano. Non penso che in Italia esista un appassionato del genere che non abbia mai visitato questo luogo di culto. È enorme, per affrontarlo occorrono diverse ore, se si vuole dedicare un po’ di tempo anche alla fotografia potrebbe non bastare un’intera giornata. L’ospedale, nato come Vittorio Emanuele III, venne dedicato al Medico Guido Salvini subito dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1946.
Fu costruito nel periodo dal 1923 al 1930 su progetto dell’Architetto Giannino Ferrini, dilatando nelle pinete i padiglioni, dotate di ampie vetrate e terrazze, che convergono sul corpo centrale della chiesa e dei servizi. Sorse nella vasta pineta delle Groane. Questa grande opera si rese necessaria a causa del diffondersi in quegli anni delle malattie polmonari, in particolare della tubercolosi, sia a Milano sia nel Circondario, poiché le condizioni igienico sanitarie dei ceti popolari erano precarie. Distava 1.500 m dal paese al quale era unito da ampio viale alberato. Disponeva di un’area di ben 750.000 mq occupata in gran parte da bosco di conifere. Negli anni dal ’43 al ’45 fu attivo un Gruppo Resistente di medici ed infermieri in appoggio dei Partigiani locali. Il 4 novembre 1944 dopo un rastrellamento numerosi furono gli arrestati dalle SS e dai fascisti. Inviati nei campi di sterminio, solo alcuni di essi ritornarono l’indomani della Liberazione. All’esterno dell’ingresso principale nel 1995, 50° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è stato collocato il monumento “Alla libertà” dello scultore Paolo Francesco Ciaccheri, dedicato ai martiri della Resistenza dell´Ospedale Sanatorio.
L’ex Ospedale di Garbagnate è proprietà del comune di Milano e versa in stato di abbandono dal 2016. Al suo interno si sono verificati tutti i tipi di atti vandalici compresi incendi e sedute spiritiche. Nel centro dell’ospedale, in mezzo all’ampio parco, si trova una chiesa incredibile e meravigliosa. Ma di questo parlerò un’altra volta. Stay tuned. Ho pubblicato 64 foto, un reportage credo abbastanza completo: buona visione. :-)