Stazione di B.

POSTED ON 7 Nov 2021 IN Reportage

Stazione di B. /19

C’è questo piccolo e bellissimo paese disperso fra le alture del Piemonte. E qui tanti, ma tanti anni fa, dopo una tremenda alluvione, crollò un ponte; era un ponte importante, un passaggio vitale di merci e persone. Gli operosi abitanti di quel piccolo paese si misero subito all’opera per ricostruirlo e in breve tempo il ponte tornò a lavorare. Ma in quel piccolo lasso di vita in tanti si accorsero che si stava bene anche senza quel ponte; anzi, forse si stava peggio, ma i costi erano superiori ai benefici. Purtroppo è la storia del nostro mondo votato esclusivamente al dio denaro; e pazienza se per molti quel treno era veramente importante: nel giro di qualche anno si decise che su quel ponte il treno non sarebbe più transitato e la linea ferroviaria venne prima cancellata e infine abbandonata al suo destino. E la stazione? E la stazione anche. Perché se il treno non passa a cosa serve una stazione? A nulla. E i giorni passano inesorabili, gli anni pure, e la stazione di B. ormai fa parte di un panorama di abbandono al quale nessuno fa praticamente più attenzione. Solo il dalmata Baily e il suo padrone sanno dove si trova e vengono qui tutti i giorni a passeggiare sulla banchina nel silenzio assordante di un treno che non passerà più.

È una fiaba inventata per raccontare in modo più intrigante una banale storia di abbandono. Nomi, luoghi e persone sono frutto della fantasia dell’autore e nulla è riconducibile a fatti realmente accaduti. Almeno credo. Le foto sono state scattate senza rompere nulla, senza disturbare nessuno e senza portare via niente, come da regole del mondo urbex.

Stazione di B. /20Stazione di B. /21

Stazione di B. /22Stazione di B. /26Stazione di B. /39

Stazione di B. /23Stazione di B. /34

Stazione di B. /24Stazione di B. /25Stazione di B. /35

Le stazioni sono una mia vecchia passione. Potrei passarci giornate intere, seduto in un angolo, a guardare quel che succede. Quale altro posto, meglio di una stazione, riflette lo spirito di un paese, lo stato d’animo della gente, i suoi problemi?
– Tiziano Terzani

Stazione di B. /27Stazione di B. /29

Stazione di B. /28Stazione di B. /31Stazione di B. /33

Stazione di B. /30Stazione di B. /32

Stazione di B. /38

Stazione di B. /18Stazione di B. /10Stazione di B. /03

Stazione di B. /05Stazione di B. /37

Stazione di B. /02Stazione di B. /13Stazione di B. /36

Stazione di B. /11Stazione di B. /12

Stazione di B. /06Stazione di B. /09Stazione di B. /16

Stazione di B. /07Stazione di B. /08

Stazione di B. /01Stazione di B. /04Stazione di B. /17

Stazione di B. /14Stazione di B. /15

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *