Non è certo un segreto che io sia un grande appassionato di calcio e tifoso del Vecchio Cuore Granata. Di conseguenza la famosa Villa dell’Allenatore, una delle location urbex più intriganti, non poteva mancare al mio palmares di esplorazioni. A dire la verità ci è voluto del tempo, perché Benito Tapparello (è questo il nome del mister) non è che abitasse proprio a due passi dal sottoscritto. Le storie raccontano che Benito fosse una bravissima persona, un allenatore dei giovani, che ha dedicato la sua vita al calcio e ai ragazzi. La sua casa, nonostante anni di furti e scorribande, racconta la sua passione per lo sport più amato degli italiani; è rimasto poco dei trofei conquistati negli anni, quasi niente, ma quel poco, grazie alla suggestione dei racconti in rete, basta ancora per esprimere una logica di appartenenza. La maglia orange numero 14 di Johan Cruijff è davvero suggestiva, dopo averla vista tante volte nelle foto, ritrovarla lì, appesa come un cimelio importante non può lasciare indifferente chi ama il gioco del calcio con le sue leggende e i suoi miti; anche e soprattutto se raccontano di un calcio vissuto dal basso, con passione, tutti i giorni.
Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”.
– Eduardo Galeano
Sono la proprietaria dell’immobile. Vi chiedo cortesemente di rimuovere il video poiché mi sta procurando continue visite sgradite e atti vandalici volti a penetrare abusivamente nella mia proprietà. Ho segnalato la presenza di tale video all’autorità competente.
->Lorenza: Buongiorno. Sono molto felice che sia la nuova proprietaria dell’immobile perché credo che una struttura meravigliosa come quella che viene definita La Villa dell’Allenatore debba tornare al suo antico splendore al più presto. Le foto risalgono a diversi anni fa e non troverà nessuna indicazione per raggiungere il suo immobile. Non posso rimuovere il video perché non ci sono video nel mio articolo, ma solo immagini.
Le chiedo allora di rimuovere immediatamente le foto. Sabato mi recuperò alla polizia postale per vedere cosa posso fare e con il precedente proprietario per capire se esistono profili di reato
Vedo che le piace deridermi. Non devo fornire a lei le prove della titolarità del mio diritto di proprietà. La ringrazio comunque di aver inserito nel suo servizio l’indicazione che la casa è custodita. Anche prima la casa era chiusa sia con le porte che con i due cancelli. E vi erano i cartelli che indicavano che si trattava di proprietà privata. Ma le porte venivamo regolarmente scassinate. I cancelli aperti. I cartelli divelti. All’inizio dello stradello vi è da più di 10 anni un cancello a sbarra chiuso. Come si fa a dire che la proprietà è abbandonata quando per accedervi si deve scavalcare un cancello a sbarre ? Sbarra che è stata a sua volta scardinata più volte. Naturalmente so provare che tale sbarra che chiudeva l’accesso allo Stradello che porta alla casa esiste da più di 10 anni. Vediamo come si riesce a dire che non vi è stata violazione di proprietà privata stando così le cose. Comunque buone risate
->Lorenza: Buongiorno Lorenza. Diciamo che il copia/incolla dei commenti (il suo nel mio sito è uguale a tutti gli altri che ha inserito su Youtube) è motivo di ilarità. Mi sembra comunque che dal suo scrivere lei dia per scontate un po’ troppe cose. Io non discuto la sua titolarità, sul fatto che invece ci fossero cartelli di proprietà privata e sbarre sinceramente ho qualche dubbio (ci sono diversi video dell’esterno su Youtube). Ma la cosa più importante che lei dà per scontata è la mia presenza. Io ho semplicemente pubblicato delle immagini, senza dare indicazioni di località e queste immagini (e anche video in cui si evince la presenza delle persone) si possono trovare ovunque in rete; quindi per quale motivo mi accusa fra le righe di violazione di proprietà privata? L’unica accusa che mi si può muovere è la pubblicazione di immagini. E non è molto grave.
Aggiungo una richiesta. Se mi potesse mandare delle immagini (io purtroppo vivo lontano) dei nuovi cartelli di proprietà privata e della sbarra che chiude l’accesso alla Villa sarò ben lieto di pubblicarle sul mio sito e sui canali social che riguardano il mondo urbex in modo da evitarle visite illegali.
Io non l’accuso di nulla. Mi fa piacere che abbia visto la mia richiesta sui vari video siti ecc. Questo vuol dire che sto raggiungendo lo scopo di far sapere che la situazione deve cambiare. E poi scusi dovevo anche personalizzare l’avviso per ognuno? Ma non mi faccia ridere lei. Comunque di nuovo la ringrazio per aver pubblicato il mio avviso. Le farò sapere come va…. Buona serata!
Salve dove si trova la villa?
->Bruno: Non lo so con precisione, ma su youtube ci sono diversi video che indicano la zona.