Villa Lupi è un’esplorazione di oltre un anno fa. E mi piace presentarla con la quella che ho definito, utilizzando il francese, la salle de bain: perché è la stanza più particolare dell’intera villa che si divide in due anime distinte e contrastanti: al piano terra soffitti decorati, camini, storia, al piano superiore (che non ho fotografato) una casa moderna e vissuta, forse addirittura posseduta da ospiti illeciti. Villa Lupi deve il suo nome alla discendenza del Cavalier Edoardo Lupi di Moirano, proprietario della villa nella prima metà dell’800, dopo il nobile Paolo Antonio Teppa e i Conti Pullini di Sant’ Antonino. L’edificio probabilmente risale al ‘700, la cappella, dedicata a Sant’ Anna e di stile neoclassico, risulta infatti già esistente nel 1769. Dopo i Lupi di Moirano subentrarono i Conti Cavalli d’Olivola che furono proprietari della villa fino alla seconda metà del ‘900. Nel 1971 a Villa Lupi furono girati gli esterni dello sceneggiato televisivo “Il caso Lafarge”, un giallo che vedeva come protagonista Paola Pitagora. Oggi Villa Lupi è sigillata e ben controllata, che possa ritornare al suo antico splendore?
D.O.M
INDULGENZA PLENARIA QUOTIDIANA
PERPETUA PER OGNI MESSA CHE SI
CELEBRERA’ IN QUESTA CAPPELLA
IN SUFFRAGIO DELL’ANIMA DEL SIG. PAOLO ANTO TEPPA
NOBILE TORINESE E DI TUTTI I SUOI
CONSANGUINEI ED AFFINI CONCESSA DALLA
…DEL FELICE REGNANTE CLEM. XIV
DELLI VI GIUGNO MDCCLXIX
Bellissima villa!! Un sacco di volte ci sono passata davanti, peccato non poter entrare, mi incuriosisce molto.
->Elisa: Ho scoperto di recente che la Villa è stata venduta e che sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Non è più urbex fortunatamente.
Immaginavo xche di recente passando li davanti ho visto che avevano tagliato tutti gli alberi ..speriamo che non venga abbandonata nuovamente ma che ritrovi tutto il suo splendore che già comunque ha