Nel mondo urbex ci sono diverse correnti di pensiero: c’è chi rivela le coordinate e chi invece preferisce non svelare i suoi segreti. Quest’ultima categoria in realtà ha diverse sfaccettature e manifestazioni: dietro alla facciata di mistero e preservazione è presente tutto un gioco di scambio e favori, un po’ come una volta si faceva con le figurine dei calciatori panini (forse si fa ancora oggi). Io, ovviamente, sono iscritto alla prima categoria di urbexer: non ho problemi a svelare le mie conoscenze e non ho il terrore che mi venga rubata l’esclusiva, non è che devo tornarci e non ho paura che possano scattare foto migliori delle mie. Ma c’è un limite, non butto in pasto ai pesci proprio tutto: amo divulgare l’ubicazione di posti conosciuti, e magari recuperabili, come fabbriche abbandonate, ospedali, stazioni, caserme e teatri. Tutto quanto riguarda il pubblico oppure di un certo interesse nazionale. Se invece si tratta di edifici privati preferisco non rendere pubblica la posizione, ma solo condividerla con amici e persone fidate. Che poi non è certo sicurezza di preservazione perchè qualsiasi luogo abbandonato è già a conoscenza degli abitanti della zona e le notizie di un certo tipo si espandono a macchia d’olio e con una velocità impressionante. Di questa, conosciuta come Villa dei Segreti, non rivelerò la posizione. Si tratta di un’esplorazione di quasi un anno fa e non è detto (anzi) che la situazione sia ancora la stessa: ultimamente è diventata quasi di pubblico dominio e credo che dentro qualcosa (anche di più) possa essere cambiato. E’ un mondo difficile, il mondo urbex è quasi impossibile.
Assolutamente non dovrebbero essere rivelate le posizioni d luoghi cosi semplicemte per non lasciarli in mano ai vandali….poike’l’ente pubblico tanto e’a conoscenza d un luogo cosi…e se vuole un recupero lo intraprende…
Gent.mo,
complimentandomi certamente per la bonta’ dei suoi fotoservizi urbex,mi permetto chiederLe se mi concedera’ un contatto per recuperare ulteriori dettagli sulla Sua ..mission.
Cordialita’,
Roberto Bobbio
roberto bobbio
cronista/fotoreporter-corrispondente
Via Roma,12
15071 Carpeneto AL
http://www.farodiroma.it
cell: +393316662610
info@robertobobbio.it
roberto.bobbio55@gmail.com
robertobobbio@pec.net