L’Ex Cotonificio Losa di Robassomero (non credo che imparerò mai a pronunciarlo), in provincia di Torino, è chiuso da quasi 30 anni. In rete non si trovano molte notizie, sicuramente fu aperto da Giovanni Losa all’inizio del secolo scorso e chiuse nel 1990. Non credo che le parole, soprattutto le mie, possano rendere giustizia allo spettacolo di abbandono più della fotografia.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per fotografare (comunque sono 35 immagini) e mi sono limitato ad una visita veloce, peccato perchè il gioco di luci e ombre meritava uno studio più approfondito. Nel 2013 il giudice di Torino ha disposto il sequestro della zona per pericolo inquinamento: teoricamente dovrebbe essere iniziata, da tempo, la bonifica della zona a spese delle proprietà. Teoricamente.
Ciao,
è da tempo che passo davanti o meglio sullo stradone e vedo la facciata del cotonificio e oggi ho ricercato e trovato le tue foto..non sono un esploratore,ma mi piacerebbe tanto esserlo,sono affascinato dai luoghi abbandonati..
E’ difficile entrare,dalle immagini del 2011 su google street pare di si,il sito è controllato?
dentro a giudicare dalle immagini pare magnifico!
Ciao! Abito nei pressi del cotonificio ma l’ho sempre trovato chiuso, come sei riuscito ad entrarci?
Ciao!
Se ti andasse di vedere il video che ho realizzato in questo cotonificio…
Grazie!
Ciao!
https://youtu.be/rtEvpKuUXaw
ciao vuoi visitare questo posto?
Paolo vorrei tanto visitare il cotonificio Losa mia mamma a lavorato li X tanti anni mi fai sapere come devo fare? Grazie
Anni fa ho fatto foto a fabbriche in disuso, se qualcuno volesse organizzare una spedizione mi aggrego. Dove si trova questo luogo? Provincia?
Rilancio sono interessato a visitarlo . Ho capito conosco la zona anche se abito in Emilia
Ciao, sarei interessata ad avere maggiori informazioni riguardo l’azienda quando era in attività. Chi ci ha lavorato può contattarmi?
Grazie mille. Chiara.
Prima regola dell’Urbex: non si danno indicazioni specifiche (nome, luogo) del posto che si esplora. Comunque il proprietario è una persona gentilissima, se si vuole visitare il posto lo si può contattare e chiedere. Esiste anche un custode. Pur essendo in disuso, non è abbandonato dal proprietario che se ne sta ancora occupando, dovendo però contrastare tutta la gente che rende pubblico il luogo con nome e indicazione geografica, attirando i vandali.
->Beatrice: Mi spiace ma questa prima regola l’hai inventata tu. Nell’urbex esiste una sola regola: Non portare via niente, non rompere niente, non disturbare nessuno. Cattura immagini, lascia solo impronte nella polvere. Le indicazioni specifiche sulle coordinate sono a discrezione, in base al luogo e alla sua situazione. Nel caso specifico dell’ex cotonificio si tratta di una location urbex molto conosciuta, la zona si chiama Località Cotonificio e non c’è molto da nascondere. La professoressa dell’urbex, per favore, vai a farla da un’altra parte. Grazie.