La cantina sociale di Vignale è in stato di abbandono da quasi 8 anni; dopo un periodo di crisi durato troppo tempo, nel dicembre 2011 sono arrivate le parole che hanno messo fine ad una realtà importante per il Monferrato: fallimento e liquidazione. L’ho visitata nel maggio del 2018, entrando dal cancello principale e con le chiavi. Praticamente un’escursione guidata. Abbiamo visitato gli uffici, i magazzini e siamo saliti sino in cima alla torre. Il progetto era quello di creare un museo dedicato al Monferrato e al suo vino; credo purtroppo che l’idea, per i costi altissimi di messa in opera, non potrà essere portata avanti e la gloriosa Cantina Sociale di Vignale rimarrà in stato di abbandono ancora per qualche tempo.
Ho visto il servizio, sulla cantina di Vignale, e ho cercato notizie in rete. Niente.
Mio suocero “buonanima” conferiva le uve.
Le ultime notizie erano voci non confermate di una vendita nel periodo pre-covid, a una cifra di 15/18.000€.
Ma da allora tutto è rimasto così come era. Altre voci di paese dicevano che l’acquirente fosse deceduto di Covid. Le chiedo se possibile …..sa come si è evoluta la situazione o dove sia possibile reperire informazioni?
Comunque grazie per il bel servizio…buona giornata.
Mio padre è stato l’Enotecnico (come da foto) di questa cantina per più di 25 anni.
Quando l’ha lasciata per andare in pensione, era ancora in attività, ma già con qualche difficoltà economica. Ricordo che in passato aveva una bella gamma di prodotti e poteva contare sul nome di Vignale Monferrato conosciuto anche per il festival Vignale Danza.
Un peccato che non sia rimasto più nulla …!