Riuscire a descrivere, con parole, le mie sensazioni durante la visita a Villa Carpeneto è un’impresa che sarebbe degna di un grande scrittore. E io sicuramente non lo sono. Mi limiterò quindi a qualche spiegazione tecnico/tattica. Ho deciso di chiamarla Villa della Meravigliosa Conchiglia perchè la prima volta che ho visto delle foto in rete di questo splendore veniva definita così: guardando le scale dal basso si vede la forma di una conchiglia, è quasi logico. Nei mesi/anni scorsi è stata preda dell’invasione di decine di urbexer italiani ed europei: semplicemente perchè si tratta di magia, trovarsi all’interno di una villa di questa bellezza è qualcosa di magico. Credo che le foto riescano a rendere meglio che le parole la suggestione, le dimensioni, le qualità estetiche e la leggenda di questa villa risalente al 1700 e che racconta una storia che si tramanda fra diverse famiglie, due guerre mondiali, il Risorgimento e opere d’arte sparite nel nulla. Per il momento mi limito a questa veloce descrizione, in futuro vorrei aggiungere la storia completa (che si trova sul sito del comune di riferimento): vi lascio le ultime due tristi righe:
Dal 1959 la Villa, proprietà di una anonima società Svizzera, è disabitata e priva di arredo. Da alcuni anni è stata dichiarata Monumento Nazionale.
sono ammirata dalla bellezza di questa villa storica. vorrei sapere se lo stato intende restaurarla, perchè è un peccato lasciarla marcire.
saluti
I visted this place in 2016 and miss it. You also have a room in your set that I somehow missed. I need to return if it is still possible?
Bella società Svizzera, certamente nn le mancheranno i soldi per un restauro,
Che qualcuno possa salvarla
Sono d’accordo con Sabrina e con gli altri. Stesso discorso vale per il Maniero Infestato di Moncalieri; i proprietari del castello vivono ora in collina a Torino. Essi si son “dimenticati” della proprietà, abbandonandola a causa dei troppi fenomeni paranormali avvenuti nel periodo della loro permanenza. Ora è allo sfascio, se nessuno interviene, crollerà nel giro di 20 anni.
Molto interessante da visitare comunque Villa Carpeneto. Ci andrò.