Questo mappamondo è diventato, suo malgrado, una grande celebrità nel mondo Urbex italiano (ed europeo). La sua foto è stata pubblicata da un fotografo belga e si è scatenata la caccia alla figurina. Poi l’ho trovato nell’elenco di un amico (olandese questa volta) sotto il nome di The Little School e, nonostante in Italia sia definita più prosaicamente La scuola del mappamondo, ho deciso di conservare il nome originale nel mio post. Il problema è che l’aula in questione è probabilmente (forse anche qualcosa di più) costruita a tavolino per stupire, per sorprendere. I dubbi sono pochi: tutto troppo perfetto e intatto, qualcuno ha raccolto i vari pezzi dalle stanze e ha ricostruito in maniera esemplare una piccola classe scolastica (da qui il nome). Io ho scattato la figurina (che ho pubblicato ieri) e una foto leggermente diversa che prova a rendere giustizia al vero protagonista di questa storia: il mappamondo. Ovviamente non c’è solo lui, non c’è solo il mappamondo, c’è anche dell’altro nella piccola scuola. C’è soprattutto Leonardo Murialdo, e voglio dedicare queste foto alla sua storia, alla sua grande dedizione per i bambini poveri e abbandonati.
Vi prego, dunque, miei cari figli e confratelli, vi prego di non scandalizzarvi minimamente per il racconto delle mie miserie, ma di attingere soltanto un’incrollabile confidenza dal racconto delle misericordie che Dio ha prodigato al vostro disgraziato Padre spirituale, e di imparare a non scoraggiarvi per quanto profondi possano essere gli abissi dei peccati nei quali possiate essere caduti. (S. Leonardo Murialdo)
Ok, l’hai trovata. Ma ora ti scongiuro dimmi dove si trova… Perché quando ho visto queste foto mi sono interrogata anche io sul dove si trovasse e mi sono chiesta anche io quanta spontaneità ci fosse e quale fosse l’allestimento… però è stato un viaggio emozionante che non è ancora approdato ad un luogo, dove peraltro non andrò mai perché non pratico l’urbex, ma queste foto mi hanno incuriosita…
->Barbara: E’ stata una ricerca decisamente faticosa, ma grazie a un duro lavoro di equipe alla fine sono riuscito nell’impresa. Non posso dirti dove si trova, è un luogo privato e difficilmente accessibile: se dovessi scrivere l’ubicazione esatta metterei a repentaglio l’edificio e la sicurezza delle persone.
Forse si trova nelle vicinanze dove ha vissuto Leonardo MURIALDO ?
->Bruno: Non proprio, diciamo che si trova nella stessa regione, ma non esattamente dove ha vissuto. Almeno per quanto posso saperne io.
Anche io ho visitato questo posto è molto bello, sopratutto se sei un amante dell’urbex.