La chiusura della linea ferroviaria Cuneo-Mondovì (ne avevo parlato qualche tempo fa) ha generato una serie di problematiche di non poco conto per chi, tutti i giorni, è costretto a percorrere quella tratta di strada (in gran parte studenti). Ma soprattutto ha generato una serie di mostri: le stazioni abbandonate. Sinceramente non le conosco tutte, ma posso citare Beinette (giusto dietro casa mia), Pianfei, Roccadebaldi, Margarita e Pogliola. Ci sarebbe anche Mondovì Breo, ma è stata recentemente ristrutturata (si trova in pieno centro) e adesso è sede di un bar/ristorante. Io voglio parlarVi della ex stazione di Pogliola, una piccola, piccolissima frazione alle porte di Mondovì, diventata celebre ultimamente per un autovelox un po’ bastardo. Perchè se Beinette e Pianfei sono ben sigillate, lo scalo di Pogliola è facilmente accessibile dalla strada. Da chiunque.
Se da fuori le condizioni sono di totale abbandono dentro è anche peggio. L’odore di stantio è fortissimo, l’intonaco si stacca dalle pareti, polvere e ragnatele ovunque. Diversi animali morti: ho visto un topo e un volatile non riconoscibile al secondo piano, e lo scheletro (giuro) di un cane nella biglietteria. E fogli e carta, e libri, pubblicazioni sparse un po’ ovunque. Piatti, una cucina a gas distrutta, un bagno old-style incredibilmente integro (solitamente le ceramiche sono le prime cose prese di mira dai vandali). Una sensazione di fastidio fortissimo (e di schifo, devo ammetterlo) mi ha soffocato durante tutta l’arco di tempo che ho passato all’interno della stazione: quando sono uscito ho sentito come un senso di liberazione. Ed ero sporco lercio.
Chi è il proprietario della ex stazione di Pogliola? Perché si trova in questo stato di abbandono totale? Non è possibile riuscire a convertirla come successo con Mondovì Breo? Sono tutte domande al quale purtroppo non ho risposta, sinceramente non so chi debba occuparsi della manutenzione della linea ferroviaria. Provincia, regione, comuni, ferrovie dello stato. Però credo che qualcosa si debba fare. Almeno pulire.
Ciao Samuele, devo organizzare uno shooting fotografico e vorrei andare nell’ex stazione di pogliola, tu sai mica a chi devo rivolgermi? Devo chiedere dei permessi?
->Lorenzo: Ciao, purtroppo non riesco ad aiutarti. Quando andai io la porta era aperta e quindi sono entrato facilmente. Credo adesso sia chiusa e non saprei davvero dirti a chi chiedere un eventuale permesso: nel caso comunque non credo ti verrebbe concesso visto i pericoli all’interno.