Villa Puricelli

POSTED ON 18 Dic 2023 IN Reportage

Villa Puricelli /14

Piero Puricelli è stato un ingegnere e imprenditore italiano. Si laureò in Ingegneria nel 1905 al Politecnico federale di Zurigo; amava definirsi ingegnere architetto: l’architetto studia la sfida per la realizzazione di un’opera, l’ingegnere risolve la sfida. Lui intendeva interpretare entrambi i ruoli. E fu proprio lui a disegnare e progettare una strada veloce senza incroci e riuscì a realizzarla: la Milano-Laghi, la prima autostrada del mondo. In un’epoca pionieristica fu un’intuizione geniale: nel dopoguerra il mezzo di locomozione più importante era la bicicletta e l’automobile era ancora una peculiarità dei ricchi: nel 1924 in Italia il numero di veicoli a motore circolanti non superava le 85.000 unità.

Villa Puricelli è un bellissimo esempio di stile Liberty, con pianta rettangolare e annesse stalle. Classica nelle facciate settentrionali e orientali, la casa presenta un ricercato gusto eclettico nell’affaccio meridionale. Sono presenti una massiccia torretta con loggia, volumi prospicenti con balconata e bellissime vetrate ad arco, con colonnine binate e ferro battuto. La dimora prende il nome dai suoi proprietari, i Puricelli, famiglia castronnese di costruttori di vie, esperti nell’estrazione di pietre nelle cave, e a capo della società Italstrade. Il nome di un suo componente, Piero, è legato alla prima autostrada italiana, Milano-laghi, di cui fu l’ideatore e promotore. La villa si trova in uno stato di degrado drammatico.

La Villa della Famiglia Puricelli è in avanzato stato di crollo, un modo nuovo (di mia recente invenzione) per definire una situazione di difficile, forse impossibile, recupero. Recentemente, grazie ai soldi del bando di rigenerazione urbana, si è parlato di un progetto per trasformare Villa Puricelli (con il suo parco di 14.000 metri quadri) nella nuova sede del comune di Castronno. Un’idea decisamente ambiziosa, forse troppo dico io, e per certi versi affascinante, ma che potrebbe richiedere una spesa di quasi 4 milioni di euro. Una ristrutturazione complicata e costosa. Riusciranno i nostri eroi nella loro impresa? Ai posteri l’ardua sentenza. Nui non commentiamo, chiniamo la fronte e fotografiamo.

Villa Puricelli /13Villa Puricelli /15Villa Puricelli /16

Villa Puricelli /03Villa Puricelli /04

Villa Puricelli /01Villa Puricelli /07Villa Puricelli /08

Villa Puricelli /09Villa Puricelli /10

Villa Puricelli /02Villa Puricelli /05Villa Puricelli /06

Villa Puricelli /11Villa Puricelli /12

Villa Puricelli /17

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *