Villa Ferrari

POSTED ON 10 Dic 2023 IN Reportage

Villa Ferrari /07

Villa Ferrari non esiste realmente, è un nome di fantasia. Le fonti del mondo urbex sostengono che, nella sala da pranzo, fosse presente un’automobile giocattolo, una Ferrari appunto, ma sinceramente non ho mai visto immagini di questo presunto automezzo. In sala da pranzo però è rimasto un piccolo modellino di Formula 1 con il numero 13 e di colore rosso: dall’estetica potrebbe sembrare un’auto di Maranello risalente alla metà del secolo scorso (epoca Ascari, ultimo italiano campione del mondo). In realtà il modellino di plastica non può essere una Ferrari perché la scuderia del cavallino non ha mai utilizzato quel numero nelle sue auto da corsa: questione di storia, tradizione e scaramanzia. Nelle gare automobilistiche è un numero usato davvero di rado dopo che, ad inizio del secolo scorso, due piloti della scuderia francese Delage perirono in altrettanti incidenti automobilistici: entrambi avevano scelto lo sfortunato numero 13.

Villa Ferrari rappresenta quella che può essere definita la più classica delle location abbandonate. Perché, nonostante qualche probabile e interessante aggiustamento degli arredatori, mantiene totalmente quella che può essere definita un’essenza urbex: è in totale stato di degrado e non è più abitata da diversi lustri, ma al tempo stesso conserva la sua anima e il suo arredo originale. Ed è meraviglioso immergersi nella sua storia: le riviste del secolo scorso, l’arredamento consumato dal tempo, il bagno di un improbabile rosso ferrari (ovviamente), il cavallo a dondolo, le carrozzine in vimini, la bambola, i ritratti di famiglia in bianco e nero appesi alle pareti e, soprattutto, la copia dell’Unità datata 9 ottobre 1958 che racconta la morte di Papa Pio XII (un pezzo di storia).

Esistono classifiche che provano ad individuare la più bella, la più difficile, la più infestata (da non credere): Villa Ferrari non eccelle in nessuna di queste graduatorie, ma mi ha lasciato un’idea di bellezza e pace che raramente avevo trovato nelle mie esplorazioni urbex: sarà per l’evidente stato di abbandono e la tranquillità della sua posizione, non so spiegare chiaramente il motivo. Però mi è rimasta nel cuore e ho respirato tutta la sua storia senza paura e senza fretta.

Villa Ferrari /06Villa Ferrari /45

Villa Ferrari /05Villa Ferrari /09Villa Ferrari /10

Villa Ferrari /14Villa Ferrari /15

Villa Ferrari /11Villa Ferrari /12Villa Ferrari /13

Villa Ferrari /08

Villa Ferrari /04Villa Ferrari /03

Villa Ferrari /17Villa Ferrari /18Villa Ferrari /16

Villa Ferrari /19Villa Ferrari /21

Villa Ferrari /20Villa Ferrari /22Villa Ferrari /23

Villa Ferrari /24Villa Ferrari /42

Villa Ferrari /40

Villa Ferrari /29Villa Ferrari /30Villa Ferrari /31

Villa Ferrari /27Villa Ferrari /28

Villa Ferrari /32Villa Ferrari /33Villa Ferrari /36

Villa Ferrari /34Villa Ferrari /35

Villa Ferrari /37Villa Ferrari /38Villa Ferrari /39

Villa Ferrari /01Villa Ferrari /02

Villa Ferrari /25Villa Ferrari /26Villa Ferrari /41

Villa Ferrari /44Villa Ferrari /43

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *