Il Lupo di Mare

POSTED ON 28 Giu 2023 IN Reportage

Lupo di Mare /19

La Villa del Lupo di Mare è una di quelle location urbex che permette di entrare, senza permesso, nella vita di una persona. Perché fra queste mura, abbandonate da tantissimi anni, è possibile leggere e osservare la storia di chi l’ha abitata: ci sono i ricordi, le onorificenze e gli oggetti che hanno contraddistinto un’intera vita e una carriera militare di alto prestigio.

Siamo nella Liguria di Levante a poca distanza dalla costa. Per arrivare alla Villa del Lupo di Mare è necessario addentrarsi nella boscaglia: è passato talmente tanto tempo che la natura ha preso il sopravvento e ha inghiottito mattoni e cemento. Si entra da una finestra sul retro e appena dentro si intuisce subito il convergere silenzioso nel passato: qui non abita nessuno da molti anni (credo dal secolo scorso, ma è una mia personalissima stima).

L’interno è una capsula del tempo: tutto è rimasto immutato, ma la muffa, la polvere e l’intonaco sbriciolato hanno ricoperto quasi tutto. Si comprende la semplicità del luogo, ma allo stesso tempo si percepisce la compostezza. Tutto è molto spartano, rigoroso, semplice, ma per certi versi elegante. Un pianoforte, un salotto prestigioso con una vecchia macchina da scrivere, la radio, la televisione, anche l’onnipresente Singer, un rosario sul letto. Ci sono documenti ovunque che ricordano la brillante carriera militare del proprietario: una vita passata a solcare le onde del mare (anche durante la seconda guerra mondiale). Il nome del Capitano è inciso sulla targhetta della porta. Era un Cavaliere della Repubblica Italiana, non dimentichiamolo.

Lupo di Mare /25Lupo di Mare /26

Lupo di Mare /24Lupo di Mare /18Lupo di Mare /11

Lupo di Mare /21Lupo di Mare /23

Lupo di Mare /05Lupo di Mare /20Lupo di Mare /22

Lupo di Mare /17Lupo di Mare /27

Lupo di Mare /28Lupo di Mare /29Lupo di Mare /30

Lupo di Mare /13Lupo di Mare /14

Lupo di Mare /02Lupo di Mare /07Lupo di Mare /08

Lupo di Mare /15Lupo di Mare /16

Lupo di Mare /01Lupo di Mare /06

Lupo di Mare /04Lupo di Mare /09Lupo di Mare /10

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *