Il cinema abbandonato

POSTED ON 21 Giu 2023 IN Reportage

Il cinema abbandonato /16

Era un sabato pomeriggio di primavera, le prime giornate in cui la luce permette di rimanere in giro -per foto- sino a tardi. Un piccolo giro, un’ispezione veloce in una zona che ormai inizio a conoscere come le mie tasche. Ed è una zona davvero vuota e desolata, proprio come le mie tasche. Uno strano edificio, chiaramente abbandonato, ma poco interessante: è stato mappato, ma da fuori non presenta nulla che possa attirare la nostra attenzione.

Facciamo un giro intorno e non troviamo nessun accesso. Dall’esterno sembra proprio confermare le nostre impressioni: è quello che viene comunemente definito un marcione. Sul davanti troviamo una finestra chiusa, ma che in realtà, alzando leggermente la tapparella, permette di entrare: pochi secondi e siamo dentro (nonostante un problema alla spalla che mi perseguita da tempo).

È un cinema, devastato, umido, marcio, inguardabile: ma osservando bene presenta tanti spunti fotografici, di quelli che piacciono a me. Meglio di come si potesse pensare a prima vista dall’esterno: scattiamo nell’entrata, nel salone principale, c’è solo un divano pieno di scritte, le pareti hanno graffiti, il soffitto crolla e la struttura, nonostante sia moderna, implode su se stessa. Il piano superiore è ancora più interessante: c’è un bagno e la sala proiezione. Molto bella. Pensavamo fosse un giro a vuoto e invece, come spesso accade, le apparenze ingannano: specialmente se filtrate da un obbiettivo fotografico.

Il cinema abbandonato /12Il cinema abbandonato /13

Il cinema abbandonato /09Il cinema abbandonato /14Il cinema abbandonato /15

Il cinema abbandonato /04Il cinema abbandonato /05

Il cinema abbandonato /17Il cinema abbandonato /03Il cinema abbandonato /07

Il cinema abbandonato /23

Il cinema abbandonato /24Il cinema abbandonato /25Il cinema abbandonato /18

Il cinema abbandonato /21Il cinema abbandonato /08

Il cinema abbandonato /10Il cinema abbandonato /11Il cinema abbandonato /26

Il cinema abbandonato /20Il cinema abbandonato /19

Il cinema abbandonato /01Il cinema abbandonato /02Il cinema abbandonato /06

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *