L’ostello di carta

POSTED ON 4 Apr 2023 IN Reportage

L'ostello di carta /02L'ostello di carta /04

L’ostello di Carta è una struttura ricettiva, tipicamente dedicata ai giovani, sulle colline dell’entroterra savonese. È un classico dormitorio, con stanze e bagni in comune, ma con una vista strepitosa sul mar ligure. È abbandonato ormai da tempo e le stanze hanno le pareti ricoperte di graffiti e i letti, di cui molti a castello, sono ammassati e sparsi per tutta la struttura.

L’ho definito di carta (e si tratta di un evidente gioco di parole legato ad una celebre serie TV) perché al secondo piano si trova una stanza davvero particolare. Io non so perché e ovviamente nemmeno chi. Ma qualcuno si è preso la briga di tappezzare questa stanza con le pagine di un libro. È affascinante, un lavoro lungo e certosino. Forse si è costruito un set per scattare una fotografia diversa dal solito, magari per una ripresa video. Io mi immagino una modella con un vestito composto da fogli di carta. Sul lato destro della stanza c’è una scrivania con sopra un libro, molto grande, aperto. Mi viene in mente O’ famo strano, prendendo in prestito la frase cult resa celebre dalla coppia Carlo Verdone/Claudia Gerini nel film “Viaggi di Nozze”.

Il resto dell’ostello, dopo aver visto la stanza dei fogli, perde fascino; c’è un bellissimo calciobalilla, in ottime condizioni, sulle scale: e subito mi sono immaginato le tiratissime partite fra i giovani ospiti della struttura. E poi un’infinita di stanze, locali, bagni, tutti uguali fra loro. L’esterno è decisamente in stile moderno, funzionale -tanto cemento- e credo che non dovesse essere meraviglioso nemmeno nei momenti di massimo splendore. Comunque direi location 5, servizio 4, prezzi interessanti e sotto la media. Almeno spero.

L'ostello di carta /08L'ostello di carta /03L'ostello di carta /33

L'ostello di carta /21L'ostello di carta /22

L'ostello di carta /18L'ostello di carta /20L'ostello di carta /23

L'ostello di carta /24L'ostello di carta /25

L'ostello di carta /09L'ostello di carta /15L'ostello di carta /27

L'ostello di carta /30L'ostello di carta /26

L'ostello di carta /05

L'ostello di carta /28L'ostello di carta /29L'ostello di carta /31

L'ostello di carta /14L'ostello di carta /16

L'ostello di carta /06L'ostello di carta /07L'ostello di carta /13

L'ostello di carta /19L'ostello di carta /17

L'ostello di carta /10L'ostello di carta /11L'ostello di carta /12

L'ostello di carta /32

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *