contatore gratis

Villa Cartman

POSTED ON 4 Nov 2021 IN Reportage

Villa Cartman /01

Villa Cartman si trova nella prima periferia di Torino, è abbandonata da tanto/troppo tempo. È stata chiamata anche Villa della Pattinatrice, per via di un paio di pattini da ghiaccio appoggiati, con scelta non casuale, su una mensola di quella che una volta probabilmente era la cucina, e anche Villa Silvia e sinceramente ignoro il motivo di questa denominazione.

Ci sono arrivato in una uggiosa mattina d’inverno, la nebbia nascondeva la visuale e regalava un’aurea misteriosa e affascinante: non è rimasto molto, ma non si fatica a comprendere la bellezza che una volta sprigionava Villa Cartman. Entrando si percorre il portico, ancora incredibilmente interessante, e non è difficile immaginare le serate d’estate passate all’aperto. All’interno è tutto un susseguirsi di stanze e tappezzeria, calcinacci e profumo di muffa.

I colori sono tenui, affaticati dal tempo e dall’umidità, ma lasciano un immaginario di tranquillità e pace, poesia che si palesa in alcuni strappi di tessuto al piano superiore con scene di vita dell’ottocento. E poi chiaramente i soliti simboli fallici e le scritte inneggianti una restaurazione francamente non auspicabile relativa al secolo scorso (beati i nostalgici). All’uscita mi sono fermato dal cancello spalancato e ormai arrugginito, ho dato ancora uno sguardo. Un’ultima foto. Ho ammirato, malinconica, ma sempre e ancora bellissima.

Villa Cartman /22Villa Cartman /23

Villa Cartman /05Villa Cartman /19Villa Cartman /21

Villa Cartman /04

Villa Cartman /24Villa Cartman /25Villa Cartman /26Villa Cartman /27

Villa Cartman /02Villa Cartman /03Villa Cartman /09

Villa Cartman /17Villa Cartman /18Villa Cartman /32Villa Cartman /33

Villa Cartman /10Villa Cartman /11Villa Cartman /12

Villa Cartman /06

Villa Cartman /07Villa Cartman /08

Villa Cartman /13Villa Cartman /14Villa Cartman /15

Villa Cartman /29Villa Cartman /30

Villa Cartman /16Villa Cartman /28Villa Cartman /31

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *