Villa Cartman si trova nella prima periferia di Torino, è abbandonata da tanto/troppo tempo. È stata chiamata anche Villa della Pattinatrice, per via di un paio di pattini da ghiaccio appoggiati, con scelta non casuale, su una mensola di quella che una volta probabilmente era la cucina, e anche Villa Silvia e sinceramente ignoro il motivo di questa denominazione.
I colori sono tenui, affaticati dal tempo e dall’umidità, ma lasciano un immaginario di tranquillità e pace, poesia che si palesa in alcuni strappi di tessuto al piano superiore con scene di vita dell’ottocento. E poi chiaramente i soliti simboli fallici e le scritte inneggianti una restaurazione francamente non auspicabile relativa al secolo scorso (beati i nostalgici). All’uscita mi sono fermato dal cancello spalancato e ormai arrugginito, ho dato ancora uno sguardo. Un’ultima foto. Ho ammirato, malinconica, ma sempre e ancora bellissima.
Vorrei sapere indirizzo, grazie
Gb
Invito, anzi diffido, chiunque ad inoltrarsi in questa tenuta che è di proprietà privata (la mia) e di effettuare ulteriori fotografie.
Nel caso ciò dovesse ripetersi sarà mia cura provvedere ad effettuare apposita denuncia alle autorità competenti
messaggio per Anna.
Sto facendo una ricerca storiografica sulla mia famiglia. Mio padre negli anni 60 mi raccontava di una Villa Cartman che era appartenuta alla sua famiglia all’inizio del 1900.
Ho una sola foto, ma ad esser sinceri, non mi sembra la stessa struttura.
Mi piacerebbe, se le fosse possibile, poterne parlare per capire se si tratta della stessa.
Grazie.
La villa apparteneva alla mia famiglia Radic. Venduta prima della Seconda Guerra mondiale. Potrei sapere adesso a chi appartiene? Grazie
Andrea Radic