La Casa delle Bambole è una villa abbandonata, a poca distanza da Cuneo. Ha un aspetto decisamente spettrale. E’ stata lasciata al suo destino da pochi anni, ma nell’ultimo periodo i vandali sono riusciti a distruggerla quasi completamente: in piedi non è rimasto praticamente più nulla. Quando si arriva all’entrata la vista è agghiacciante, stile villa dei fantasmi.
L’atmosfera è cupa. Appena varcata la porta (spalancata) si notano una scala e diverse scritte (sempre le solite stupidate) sui muri. Nella stanza di sinistra è rimasto un pianoforte, almeno quel che ne resta, il bagno ha ancora le ceramiche intatte: ed è una specie di notizia. Le stanze sono in disordine, ovvio, tutto quanto custodito nei pochi armadi rimasti è rovesciato per terra: libri, vestiti, oggetti di qualsiasi tipo. Quando si sale in mansarda l’atmosfera, se possibile, peggiora: dopo aver percorso una scala a chiocciola, al buio, la prima cosa che si intravede è una bambola dai capelli rosa che ti guarda. Un po’ di brividi scorrono lungo la schiena, sembra di essere nel più classico dei film dell’orrore. Dalla mansarda, attraverso una ulteriore scala, si arriva in cima alla torre dal quale si domina tutta la valle.
Ho scattato tutto quel che potevo velocemente, forse troppo, e sono uscito in tempo record: quel misto di paura e adrenalina tipico di certe esplorazioni urbane era arrivato al mio limite consentito. Se le notizie che mi arrivano sono vere la casa adesso è all’asta; spero si possa trovare in tempi brevi un nuovo proprietario che riesca a portare a nuova vita questa bellissima villa che, allo stato attuale delle cose, è in piena decadenza. Ed è un vero peccato.
Bellissimo servizio. Come sempre. ;)
->Maurizio: Beh, grazie! Come sempre. ;)
Molto bella, dove si trova?
->Ezio: ormai non è rimasto più nulla, sta crollando a pezzi. E’ in una zona collinare di un piccolo paese vicino a Cuneo; ma ormai è sorvegliata.
Ciao ci sono andato ieri e ti volevo dire che ormai è tutto distrutto non rimane neanche più la bambola che era il simbolo del luogo
Ci sono stato oggi con degli amici. È completamente in rovina, un vero peccato. I vandali e i fattoni di eroina (è pieno di aghi e lacci sparsi in alcune aree della villa) l’hanno resa un luogo triste e lugubre.