I Linea 77 sono un gruppo crossover di chiare tendenze Rap (parlando di musica) e sinistrorse (parlando di schieramento politico). Dal vivo sono estremamenti spettacolari: chitarra, basso, batteria e due cantanti straordinari, perfettamente sincronizzati che saltano e corrono sul palco senza sosta. L’effetto scenico è davvero importante, perfettamente adeguato al tipo di musica. Il vero problema è capire le parole: il volume degli strumenti è spesso superiore alla voce ed è quasi impossibile comprendere i testi. Fantasma è ancora la mia preferita. Il concerto è comunque adrenalinico, potente: sotto il palco i più scatenati si divertono (non tutti si divertono a dire il vero) a pogare; tanto che se non fai attenzione rischi di trovarti in mezzo alla bolgia. Gli spettatori non erano tanti e quindi sono riuscito a sistemarmi proprio sotto il palco in posizione quasi perfetta per scattare. Ho triturato oltre 200 foto in quasi due ore di spettacolo: tutte molto simili in realtà. Queste sono le mie preferite.
samu… che accorgimenti usi per scattare in situazione di luci variabile (fari ad intermittenza) tipica dei concerti al chiuso?
ma li hai visti a colonia sonora a collegno?
->Acor3: uso il famoso scatto a ripetizione. Cerco la posizione e provo ad intuire il momento adatto. Per il discorso luce va molto a scelta di tempo e fortuna.
->Abel: no, a Cuneo. Nuvolari liberà Tribù, il 13 giugno scorso.