Sono tornato. Dalla Svizzera; la febbre di inizio vacanza mi ha debilitato ma grazie al cioccolato mi sono ripreso agevolmente ed in tempi rapidi. E voglio subito parlare di un qualcosa che ho visto in Svizzera e che molto mi ha fatto riflettere: gli Orsi di Berna. Per chi non lo sapesse l’orso è il simbolo della capitale Elvetica dal 1191 anno della sua fondazione; il nome della città deriva proprio da ‘baar’ che significa, appunto, orso, in onore dell’animale che Berthold V di Zaahringen uccise proprio sulla sponda del fiume Aare. Al centro della città, poco oltre il ponte Nydeggbrucke, si trova una grossa fossa, chiamata Baarengraben (fossa degli orsi) a forma di cerchio. In questa fossa vivono due orsi: Pedro e Tana. E’ molto divertente giocare con loro, lanciare cibo, fotografarli e riprenderli mentre si divertono a scherzare con i turisti. In Italia una situazione del genere provocherebbe manifestazioni degli animalisti tutti i giorni. Non è tanto la cattività a rendere triste la situazione ma bensì la posizione degli orsi che guardano tutti dal basso verso l’altro, peggio della peggiore attrazione turistica. Dalla modernissima Svizzera non mi aspettavo certo una prigione simile.
Non e’ BAR, e’ BAAR o BAR con l’umlaut =)
E cmq, la bassezza delle nefandezze animali non e’ prerogativa solo delle nazioni in via di sviluppo.
->Claudia: si, ci vuole quella cosa lì sopra la parola Bar. Ma non sapevo dove prenderla; farò un copia incolla.
Definire la Svizzera “nazione in via di sviluppo” mi sembra alquanto limitato. La Svizzera mi è sembrata molto ma molto sviluppata. Ha già una bella quarta… :-D
Questo perchè da bravi Italiani autodenigratori ci aspettiamo sempre che gli altri siano più bravi, più civili, più ambientalisti, più furb… no, quello no… di noi. Ed invece non è vero, anche gli altri Paesi hanno le loro magagne solo che non soffrono del nostro senso di inferiorità…
poverini…
non ho altre parole…
già, tristissimo. se pensi che hanno anche ucciso uno di recente, senza nemmeno dare ascolto a chi proponeva altre soluzioni concrete… queste cose mi fanno un po’ vergognare di essere svizzera.
spero però che tu abbia anche vissuto esperienze positive da queste parti!
Sempre pensato che la Svizzera fosse un posto strano e vagamente inospitale (per orsi e non). Ma non sospettavo fosse addirittura il Triangolo delle Bermuda di altrui post… :-P
V
->Vale: non ho mica capito… :-|
Era una battuta a mio avviso sottilissima (forse anche troppo) per sottolineare improvvise sparizioni di post ‘svizzeri’ da blog altrui…
Bye bye, Samu.
V
Se ti riferisci al post di Estroversa non era sparito. Semplicemente tu sei riuscita a vederlo nei pochi minuti in cui è stato pubblicato per errore. Se torni oggi lo troverai al suo post…
La battuta era forse troppo sottile… :-)