Verso la fine degli anni 80 ero un giovane e rampante informatico. Iscritto al corso “programmatori” di ragioneria la mia era quasi una malattia; passavo gran parte del tempo vicino al mio PC, un Philips senza disco fisso (il 20 mega costava oltre un milione all’epoca) ma con due Floppy da 3,5″, un prodigioso monitor a fosfori bianchi e il fantastico Intel 8088. Ero stato allattato a Sinclair, Spectrum e Commodore, di conseguenza il DOS mi sembrava fantascienza allo stato puro. All’epoca per formattare il disco fisso si usava FDISK e poi si aspettava un’ora. Forse due. Un giorno, nel negozio di un robivecchi, mi sono imbattuto (sempre con mio padre, appassionato di informatica dalla fine degli anni ’70) in questo splendido WANG 2200, datato 21 giugno 1973. Io non ero ancora nato.
Mio padre ha pensato bene di comprarlo per poche decine di migliaia di lire: è composto da tastiera, monitor con lettore di cassette, unità centrale con schede e alimentatore. Bellissimo. Siamo riusciti anche a metterlo in funzione, dopo circa quattro giorni di prove e tentativi. All’epoca internet non c’era e dovevamo basarci sulla fantasia. All’apparizione della scritta “Ready >>” urla di gioia e giubilo. Finiva lì, senza istruzioni il mio giocattolo di una settimana era inutile. Ma anche con le istruzioni dico oggi. Dopo quasi 20 anni e un trasloco, domenica pomeriggio ho provato a riesumarlo: è ancora più antico di come ricordavo. Mi sono venuti i brividi a ricordare quell’epoca: mia di metà anni 80′ e loro inizio anni ’70, entrambi pionieri anche se in modo diverso. Che velocità l’evoluzione. Adesso mi ritrovo questo Wang 2200 in corridoio ma non ho idea del futuro di questo oggetto del passato. Qualche suggerimento?
che meraviglia…
tienitelo stretto.
I miei vecchi computer son finiti nel loro cimitero, vale a dire sopra l’armadio…
lo pulisci bene e ne fai un soprammobile di pregio. Devi trovare il giusto gusto per fonderlo nel resto dell’arredamento, perché non è facile, ma non è nemmeno impossibile…
So che per questi vecchi cimeli esiste una quotazione sopratutto se funzionanti. Mi risulta inoltre che esistono anche fiere ad hoc.
Prova ad informarti.
->Genio: sarebbe da mettere in negozio, sul banco, con scritto “riparato ed installato Vista”. Sai che ridere…
Io ho due Wang uguali identici e li ho tranquillamente collegati ad un router ADSL 2 e ci navigo in internet con Explorer 7. Lo uso anche per montarci i filmini delle vacanze fatti con la Videocamera DV e poi masterizzo il risultato su un DVD che guardo con gli amici. (non nego che ogni tanto mi scappa di guardarci anche un filmino hard scaricato da emule….)
Strano che tu non ci sia riuscito, se hai bisogno ti do una mano io. Ho anche un sacco di cassette di programmi crakkati da passarti. :-DDD
Ora stacco dal mio portatile l’adesivo “Vista Capable” e te lo passo. Ci starà benissimo sul Wang 2200…
Sono riuscito ad installare Vista. Portami pure l’adesivo genio. :-)
http://www.samuistaOK.jpg
Armacord? Faresti un successone a certi Mercatini dell’Antiquariato. Tienilo dai un domani sarà pregiato come certe macchine da scrivere prima maniera. ;)
Un abbraccio. :)
orca! Qui il gioco si fa serio.. corro a vedere come rispondere! ;)
Mmm, io ho provato in tutti i modi, ma Vista proprio non ci cacciava e allora mi è venuta un’idea..
Non è forse meglio provare con OSX?
http://www.giamng-OSX.jpg
e devo dire che anche la risoluzione di monitor è molto più accurata :-D
Think different !
Bravi ragazzi, visto che con le cassette giuste lo Wang sa dare grosse soddisfazioni?
Non privartene, lo rimpiangeresti di sicuro. Se non sai dove metterlo, per il momento mettilo al sicuro. :)
ciao leggevo questo blog, anche se è di un pò di tempo fa.
Se vuoi riusarlo davvero, vai sul sito http://www.wang2200.org c’è anche un simulatore per OSX e Windows.
Inoltre c’è davvero tanta documentazione… sicuramente qualcosa ci riesci a fare.
Che nostalgia tornare su questi vecchi post del passato. :-)
Nel frattempo mi sono trasferito e mi sono portato dietro il WANG 2200. Adesso è in soffitta che riposa nell’attesa di conoscere il suo futuro. A breve vorrei scattare qualche nuova foto. :-)