Ospedale San Paolo, Savona. Sono qui per fotografare un particolare intervento chirurgico: un tumore alla prostata. Il tumore alla prostata è oggi un intervento di routine, o quasi. Il termine medico è prostatectomia. L’equipe del professor Claudio Giberti utilizza un modernissimo Robot, chiamato Da Vinci, per questo tipo di operazione. Sono rimasto davvero colpito da queste nuove tecnologie: il professor Giberti è a tre metri dal tavolo operatorio e utilizza comandi a distanza. Una sofisticata telecamera a fibra ottica gli permette di muoversi come fosse all’interno del corpo ma con una precisione non raggiungibile da un essere umano. Sei ore di intervento e “Da Vinci” può tornare a riposarsi: il professore è molto stanco ma decisamente soddisfatto. Le foto sono tutte scattate con iso molto alti (l’ambiente della sala operatoria è molto buio) e ritoccate solo il minimo indispensabile.
Poi mi devi spiegare come si sono fatti a fidare a farti entrare in sala operatoria con quella faccia lì…
Nel lontano 1996 mia moglie ha avuto la fortuna di affidarsi al professore Giberti per un grave problema alla vescica: non dimenticheremo mai la sua professionalità e devo dire il suo miracolo. Ancora grazie professor Giberti. :-)
C’è parecchio rumore nelle foto. Avevi condizioni di luce difficile?
Sono un membro dell’equipe del Prof Giberti.
Grazie Samuele per aver inserito le foto dell’intervento robotico nel tuo sito. Rimaniamo disponibile per una successiva collaborazione e per fornire delucidazioni a coloro che, visitando questo sito, siano interessati alla chirurgia robotica.
->Momo: nessuna condizione difficile. Semplicemente il Robot lavora a luci spente… Usare il flash è ovviamente impossibile…
->Fabrizio: come hai fatto ad arrivare qui? Sono veramente sorpreso della Vostra disponibilità e professionalità. Complimenti.
->Fabrizio: come hai fatto ad arrivare qui?
… le vie dell’etere sono infinite
Ciao a tutti, sono Emanuele di Scuola di Robotica, l’associazione che sta producendo il documentario…colgo l’occasione per ringraziare il prof. Giberti e la sua equipe per la gentilezza e la pazienza dimostrateci.
Saluti
Emanuele
Scuola di Robotica
Per tutto il reparto è stato un vero piacere lavorare con voi. Complimenti a tutto il gruppo per la vostra professionalità!
Alla prossima occasione
Stiamo inserendo alcune tue foto, caro Samu, sul sito Ciao Robot. Le foto saranno a corredo di un articolo scritto dal dott. Gallo, dell’equipe dell’U.O. di Urologia dell’ospedale San Paolo di Savona.